2014

Ionita gela il Torino: Verona di misura

Pubblicato

su

Prestazione grintosa della squadra di Mandorlini, granata ko

SINTESI TABELLINO TORINO HELLAS VERONA – E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico tra Torino e Hellas Verona, gara valida per la terza giornata del campionato di Serie A 2014/15. Sconfitta per la squadra di Giampiero Ventura, che si ritrova in fondo alla classifica con Cagliari ed Empoli; vola, invece, quella di Andrea Mandorlini, che si sistema al terzo posto dietro a Juventus e Roma.

PRIMO TEMPO – Avvio a ritmi blandi da parte delle due squadre, che danno l’impressione di volersi prima studiare. Tanto fraseggio degli uomini granata, mentre l’Hellas Verona si chiude bene nella sua metà campo. A caccia del primo gol con la maglia del Torino, Amauri al 12’ cerca la rete con una rovesciata dalla distanza, ma la conclusione è debole e non intimorisce Rafael. Brividi al 16’ sulla punizione di Christodoulopoulos: prova la spizzata Tachtsidis, che però non riesce a mettere fuori causa Padelli. Altra occasione per l’Hellas Verona al 24’: cross teso dal calcio d’angolo per Juanito Gomez, che svetta in area di rigore e gira di testa la palla, che però si stampa sul palo. La risposta del Torino arriva al 31’ con il traversone di Bovo che trova Amauri, il quale si avvita di testa ma manda a lato la palla. Si arrende al 34’ Benassi per un duro scontro con Amauri: la spalla del centrocampista granata ne fa le spese ed arriva la sostituzione con Sanchez Mino. Tentativo interessante di Bovo al 36’: bella percussione del difensore, che cerca la conclusione dalla distanza, ma deve accontentarsi del corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Vives ha calciato una bordata, finita sopra la traversa. Altra punizione pericolosa di Christodoulopoulos al 41’: brutta uscita di Padelli con i pugni, ma nessun giocatore dell’Hellas Verona ne approfitta. Insistono i veneti: al 45’ Sorensen recupera palla, Jankovic la spedisce a Juanito Gomez, che prova a metterla in rete di tacco, ma Bovo gli toglie la gioia del gol.

SECONDO TEMPO – Subito pericoloso il Torino con Amauri, che crea scompiglio nell’area di rigore veneta, ma Moras è determinante. Avvio veemente dei granata: al 49’ Moretti mette dal fondo la palla in mezzo, ma Rafael  riesce a deviare la palla su Amauri per salvarsi. Impreca l’attaccante al 57’, perché la sua girata di testa sul cross di Sanchez Mino finisce di poco alta sopra la traversa. Doppio tentativo di Quagliarella dopo un giro di lancette: prima ci prova con un tiro a giro, poi con una schiacciata di testa che va fuori di pochissimo. Doccia gelata all’Olimpico al 66’: nel momento migliore granata, Ionita dalla destra si accentra e con il destro sorprende Padelli sul suo palo. Dopo il gol l’Hellas Verona prova ad abbassare i ritmi e a gestire la palla, mentre il Torino subisce il contraccolpo e fatica a portare la palla nell’area di rigore avversaria. Grandissima giocata di El Kaddouri all’85’ per Larrondo, che anticipa anche Amauri ed in torsione cerca il gol del pareggio, ma la palla finisce di poco a lato. Grande occasione nel finale per il Torino, che potrebbe pareggiare i conti dal dischetto: fallo di Marquez su Bruno Peres, dal dischetto El Kaddouri spara addosso su Rafael, che si immola anche sulla ribattuta. Al 91’ trova il gol Larrondo, ma il direttore di gara blocca l’esultanza, annullando la rete per fuorigioco. Dopo un giro di lancette tiro dalla distanza di Sanchez Mino, che finisce però a lato.

AVVIO CHOC – Il momento è già delicato per il Torino, ad un solo punto in classifica e con zero gol segnati. Da dimenticare l’avvio in campionato della squadra granata, che ha palesato la necessità di cambiamenti in vista dei prossimi impegni: la scarsa intesa tra Quagliarella e Amauri unita alla sbavatura di Padelli sul tiro di Ionita e alla poca concretezza della squadra (vedere occasione di El Kaddouri dal dischetto) ha permesso all’Hellas Verona di espugnare l’Olimpico con il minimo sforzo.

TABELLINO – Torino – Hellas Verona 0 – 1

Ammoniti: Bovo, El Kaddouri, Nico Lopez, Peres

Marcatori: 66’ Ionita

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Benassi (34’ Sanchez Mino), Vives, El Kaddouri, Molinaro (69’ Peres); Amauri, Quagliarella (70’ Larrondo). In panchina: Gillet, Castellazzi, Maksimovic, Gaston Silva, Gazzi, Jansson, Perez, Martinez. Allenatore: Giampiero Ventura.

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Sorensen, Marquez, Moras, Brivio; Obbadi, Tachtsidis, Christodoulopoulos (63’ Ionita); J. Gomez, Toni, Jankovic (64’ Nico Lopez, 89’ Marques). In panchina: Benussi, Gollini, Luna, Rodriguez, Campanharo, Martic, Valoti, Saviola, Nenè. Allenatore: Andrea Mandorlini.

Exit mobile version