2017
Inzaghi alla caccia dell’ennesimo record per la sua Lazio
Superati anche Maestrelli ed Eriksson, ora Simone Inzaghi fa incetta di prime volte in casa Lazio: una stagione straordinaria sin qui
Fare meglio di Sven-Goran Eriksson e Tommaso Maestrelli: chi l’avrebbe mai detto? Eppure è la realtà di Simone Inzaghi, che – con un’altra vittoria, stavolta conquistata nel finale della gara di Europa League contro il Nizza – ha superato questi due mostri sacri della storia della Lazio. Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, sono nove le vittorie di fila dei biancocelesti in gare ufficiali tra campionato e competizione continentale. Un record societario, detenuto in precedenza dai due di sopra, e ora in mano a colui che era il piano-B dopo la toccata e fuga di Marcelo Bielsa nell’estate 2016.
FARE LA STORIA – Anche la fortuna ha aiutato a superare questo primato, visto che la partita contro il Nizza sembrava indirizzata verso un mesto pareggio. Ma non è l’unico primato, perché anche i punti raccolti e le reti segnate dopo 11 giornate di campionato rappresentano una prima volta. Non solo, perché la Lazio ha vinto 14 delle 16 partite giocate in questa stagione in tutte le competizioni: i due stop sono arrivati all’Olimpico, con lo 0-0 d’apertura con la Spal e la sconfitta per 4-1 per mano del Napoli. Anche la media-punti è impressionante: 1,96 per Inzaghi. L’Udinese è la prossima tappa di questa follia collettiva in questa stagione; in casa biancoceleste sperano che possa continuare.