2009
Inter verso il nuovo record di 6 scudetti di fila. Juventus, meglio stendere un impietoso velo.
Archiviato il quinto scudetto consecutivo, per inferiorità palese degli avversari, l’Inter pensa già a quello del record assoluto: il sesto consecutivo.
Questo e il prossimo, quello del 2010/2011, e batterebbe così il primato della Juventus anni trenta e del grande Torino.
Superare la Fiorentina non è stato facile, ma alla fine la squadra viola si conferma incapace di confermarsi quando sente l’aria dell’alta classifica.
La Juve disastrosa oltre ogni limite a Cagliari dove Cannavaro è stato patetico e Diego stralunato…
Molto prima che il campionato iniziasse, feci un previsione sin troppo facile per uno che ha un minimo di esperienza.
Dissi che l’Inter in campo nazionale si era rinforzata, mentre Juve e Milan si erano indebolite e che le uniche emozioni sarebbro state solo per il secondo posto.
L’Inter ha uno strapotere in grado di farla primeggiare ancora per anni (basterà che acquisti un difensore centrale ed un centrcampista, ad esempio Ranocchia e Poli), mentre il futuro di Juve e Milan pare sempre più fosco.
Berlusconi non mette più un euro e la squadra pare sin troppo logora nei vecchi e non ancora matura nei giovani. Ronaldinho, Pirlo, Gattuso, Zambrotta, Ambrosini e Inzaghi tra un anno o saranno al capolinea o ci andranno vicinissimi.
Su Pato c’è più speranza che certezza e i due gol di Huntelaar a Catania sono serviti più al sorpasso nei confronti della Juve che ad un possibile riavvicinamento all’Inter.
La quale Inter dalla quattordicesima giornata non trae che vantaggi: era a cinque punti dalla seconda, adesso è a sette.
Franco Rossi