Inter, Verdelli (Capo-scouting): «Ecco com'è cambiato il mio lavoro» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Inter, Verdelli (Capo-scouting): «Ecco com’è cambiato il mio lavoro»

Avatar di Mario Labate

Pubblicato

su

Vidal Lukaku Lautaro Inter

Corrado Verdelli, capo scouting dell’Inter, ha parlato dei modi in cui è cambiato il lavoro di osservatore con l’avvento della tecnologia

Corrado Verdelli, capo scouting dell’Inter, ha parlato a La Gazzetta dello Sport dei modi in cui è cambiato il lavoro di osservatore con l’avvento della tecnologia: «La struttura non è mutata, l’operatività sì. Siamo in 7: io sono il responsabile, come me altri sei osservatori. Tre Nazioni a testa da settembre a dicembre, poi si ruota da gennaio a maggio. Ogni scout vedeva due partite a settimana dal vivo, ora osserva gli stessi due match alla tv (non al computer). Prima Wyscout apriva o chiudeva una relazione, in pezzo c’era la visione dal vivo. Ora questa viene sostituita dai dati. I numeri aiutano, diciamo quasi sempre».

DIFFICOLTA’ – «Nelle gare molto tattiche perdi poco a livello tecnico, perché le squadre sono corte e la telecamera inquadra quasi tutto. Nei tornei meno tattici, con squadre più lunghe, è più complicato. Ma soprattutto senza la visione dal vivo si perde la percezione della leadership di un calciatore, i suoi atteggiamenti, con lega con i compagni. Di Conseguenza, i ruoli meno “riconoscibili” sono il centrale di difesa e il regista». 

POST-PANDEMIA – «All’Inter non è cambiato molto. Guardiamo soprattutto Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Portogallo. La differenza c’p col Sudamerica. Andavo sempre io: vedevo allenamenti, conoscevo la famiglia del ragazzo. Ora bisogna fidarsi dei contatti in loco». 

Calciomercato

Jonathan David, il Barcellona si defila per il canadese? Le ultime

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Jonathan-David-7
Continua a leggere

Calciomercato

Ultime notizie Calciomercato LIVE: tutte le novità del giorno

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere