2016

Le pagelle: Inter-Torino

Pubblicato

su

Il Cuore Toro porta il nome di Molinaro. Nella Beneamata Ljajic inesistente e Miranda rosso ingiustificabile: e meno male che c’è Icardi…

Clamoroso al Meazza nell’ambito della 31esima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016. Sfuma per ora non solo la chimera del terzo posto, ma addirittura la sicurezza del quarto per questa brutta Inter sconfitta in casa per 2-1 da un generoso Torino dai due volti (rigore di Icardi al 17′ del primo tempo e ribaltone granata nel secondo con Molinaro al 55′ e penalty decisivo di Belotti al 73′). Primi quarantacinque minuti soporiferi e spezzati solo dal vantaggio dagli undici metri di Maurito e ripresa degna del miglior Cuore Toro con diverse ripartenze velenose degli uomini di Ventura sfociate in un vantaggio che definire meritato è poca cosa (a differenza dei due rigori fischiati dal signor Guida). Male, malissimo invece i manciniani capaci solo di collezionare due espulsioni pesanti (imperdonabile quella di Miranda per doppia ammonizione per fallo inutile su Belotti, inevitabile il Nagatomo in versione ultimo uomo sempre sullo scatenato ‘Gallo’) e numerosi black out tattici (Biabiany per Icardi? Mancio, questa non l’abbiamo proprio capita…) che hanno finito per favorire non poco gli avversari. Morale della favola: Inter quarta e bloccata a quota 55 punti con la Viola davanti di una lunghezza e la Roma definitivamente irraggiungibile (63 punti) in terza posizione con vista addirittura sul Napoli. Il Torino sale a quota 36 punti e, a quattro decadi esatte dal suo ultimo scudetto, dona al buon Giampiero Ventura quell’orgoglio agonistico che il mister ligure andava invocando inascoltato da tanti, troppi mesi. Se sarà davvero addio tra patron Cairo e il suo allenatore più stimato, l’importante a questo punto è che divenga il più dolce possibile con altre sette gare di questo livello, partendo fin dal prossimo impegno casalingo dei granata con l’Atalanta. Passiamo alle nostre pagelle.

INTER: Handanovic 6, Santon 5,5 (85′ Eder SV), Miranda 5, Juan Jesus 6, Nagatomo 5, Medel 5,5, Brozovic 5,5, Palacio 6, Ljajic 4,5 (59′ Murillo 5,5) , Perisic 5,5, Icardi 6 (71′ Biabiany 5,5).

TORINO: Padelli 6,5; Bovo 6, Jansson 6,5, Moretti 5,5; Bruno Peres 6,5, Obi 6 (56′ Baselli 6,5), Vives 6 (68′ Gazzi 6), Benassi 6 (80′ Farnerud SV), Molinaro 6,5; Belotti 6,5, Maxi Lopez 6,5.

INTER – IL MIGLIORE
Mauro Icardi 6,5 –
In una gara dove la noia è stata protagonista indiscussa nell’inguardabile primo tempo, l’unico nerazzurro che timbra il cartellino (grazie ad un rigore decisamente imparabile) è proprio l’argentino che stasera sale a quota 13 gol dimostrandosi sempre di più uomo-mercato per gli appetiti italiani ed esteri. Della serie: se non ci fosse lui…

INTER – IL PEGGIORE
Adem Ljajic 4,5 –
Tra il fallo sciocco di Miranda e l’espulsione da ultimo uomo di Nagatomo, tante sono le pecche (per non dire gli orrori…) in casa nerazzurra. Ma tra i vari deficit colpisce in maniera negativa l’assenza totale di Ljajic. Sia dal gioco nerazzurro che per quel che riguarda l’individualità. I famosi cali di tensione del serbo, quelli lamentati a più riprese da Mancini in sala stampa, si sono materializzati tutti in una volta sola. Generando una performace sconcertante.

TORINO – IL MIGLIORE
Cristian Molinaro 6,5 – Il Toro fa densità nella sua metà campo, amano dire gli esperti della domenica sera. Leggasi: nella prima frazione di gioco l’undici granata è sceso in campo a San Siro sfoderando un catenaccio anacronistico con tanto di dieci giocatori sempre e volentieri dietro la linea del pallone… Ragion per cui ci viene da premiare, oltre che l’autore del pareggio, il tremendismo stesso di Molinaro. Alias la sua voglia di farsi sempre avanti che, alla lunga, finisce per coinvolgere tutti i suoi compagni in campo, Belotti e Maxi Lopez in primis. Prestazione esemplare. 

TORINO – IL PEGGIORE
Emiliano Moretti 5,5 –
Sfortunato o colpevole indifendibile nell’occasione del rigore per l’Inter? Dalla tribuna ci è parso che l’esterno difensivo numero 24 del Torino effettivamente tocchi col braccio scivolando verso la sfera. Alla moviola, in ogni caso, l’ardua sentenza…

Marcatori: 17′ Icardi (rig.), 55′ Molinaro, 73′ Belotti (rig.)

Ammoniti: 17′ Moretti, 19′ e 57′ Miranda, 29′ Vives, 42′ Medel, 84′ Bruno Peres, 88′ Molinaro, 90′ Belotti.

Espulsi: 57′ Miranda, 73′ Nagatomo.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Santon (85′ Eder), Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Brozovic; Palacio, Ljajic (59′ Murillo), Perisic; Icardi (71′ Biabiany). All.: R. Mancini.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Moretti; Bruno Peres, Obi (56′ Baselli), Vives (68′ Gazzi), Benassi (80′ Farnerud), Molinaro; Belotti, Maxi Lopez. All.: G. Ventura.

Exit mobile version