2013
Inter: strategia Fernando, pressing su Insua
Le idee di calciomercato della società nerazzurro per gennaio.
CALCIOMERCATO INTER – Lo segue da più di anno e, nonostante le alternative, resta il chiodo fisso. Fernando unisce tutti in casa Inter: dal tecnico Walter Mazzarri, che lo apprezza molto e lo considera perfetto per la sua linea mediana al direttore sportivo Ausilio, che la scorsa settimana lo ha visionato nel match di Champions League contro l’Atletico Madrid. Il centrocampista del Porto, dunque, resta nel radar nerazzurro, a maggior ragione considerando la situazione contrattuale, perché Fernando non ha alcuna intenzione di rinnovare il contratto in scadenza nel giugno 2014.
CONCORRENZA – Diversi club europei hanno drizzato le antenne: si è parlato dell’Everton nel recente passato, ma c’è anche la Juventus, che lo ha seguito attraverso il direttore sportivo Paratici nel match di Champions League contro l’Austria Vienna, oltre a Monaco e Paris St Germain. L’Inter, dunque, sta valutando l’ipotesi di contattare nuovamente il Porto, con cui ha ottimi rapporti, per strappare il giocatore a gennaio ad un buon prezzo, ma se non ci sarà la possibilità di salire in classifica allora si potrebbe posticipare l’affare a giugno, quando arriverebbe a parametro zero.
IDEE – L’Inter resta vigile sugli esterni, perché Pereira non sta convincendo e potrebbe partire a gennaio: si torna a parlare di Vrsaljko, esterno croato del Genoa, che potrebbe arrivare a gennaio inserendo magari una contropartita nell’affare. L’alternativa è Insua, altro osservato speciale di Ausilio: i rapporti con Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, sono ottimi e, dunque, potrebbe essere facile trattare il 24enne argentino con passaporto spagnolo, che non sta trovando particolare spazio e che potrebbe arrivare in prestito. Piace anche Alex Sandro, ma la valutazione del Porto è altissima: 20-25 milioni di euro.