2017

Inter, Spalletti problem solver: manca il gioco, il carattere no

Published

on

Continua a vincere l’Inter di Luciano Spalletti: 1-0 nel finale contro il Genoa, terzo posto con 16 punti raccolti nelle prime sei giornate di Serie A. Il gioco latita, ma sembrano dimenticati i limiti di mentalità delle passate stagioni…

La zuccata di D’Ambrosio al 42′ del secondo tempo ha permesso all’Inter di superare uno stoico Genoa, portando i nerazzurri solitari al terzo posto. Sono 16 i punti raccolti nelle prime sei giornate dalla formazione di Luciano Spalletti, che continua a evidenziare problemi nella costruzione del gioco ma che sembra aver superato i problemi di mentalità delle passate stagioni. Ivan Perisic e compagni non riescono ancora a mettere in pratica i dogmi dell’idea di calcio del tecnico di Certaldo, ma qualcosa è cambiato: la determinazione, la cattiveria e la voglia di fare risultato…

Quello di D’Ambrosio di ieri è l’ottavo gol sui dodici totali segnato negli ultimi 15′ di gara: una statistica che fa luce sull’atteggiamento messo in campo da questa nuova Inter, che non molla mai e prova a fare risultato fino al triplice fischio. Una determinazione che evidenzia anche capitan Mauro Icardi: a secco da due partite, l’argentino è stato elogiato da Spalletti per l’ottimo lavoro svolto a servizio della squadra. Un episodio su tutti: 24′ di Inter-Genoa, Icardi ripiega per 40 metri in recupero difensivo per fermare un contropiede del Grifone. Atteggiamento da leader, un sacrificio richiesto e voluto dal tecnico toscano…

Negli ultimi anni l’Inter ha perso diverse partite come quella di ieri: da Inter-Sassuolo del gennaio 2016, 0-1 di Berardi nel finale, a Inter-Torino del gennaio 2015, zuccata vincente di Moretti allo scadere, passando per Inter-Fiorentina e Sampdoria-Inter sempre del 2015. Spalletti ha già risolto tutti i problemi? Difficile dirlo al 25 settembre, di sicuro questa Inter è diversa dal recente passato…

Exit mobile version