2009
Inter, scelta l’area per il nuovo stadio
Chi segue la cronaca milanese sa bene che da molti anni ormai, ciclicamente torna d’attualità il tema del nuovo stadio dell’Inter. Tra indiscrezioni e smentite non si contano più ormai le volte in cui sono stati dedicati servizi all’argomento, nè quelle in cui sembrava già definita almeno la zona che avrebbe dovuto accogliere l’impianto.
La prudenza è dunque d’obbligo, ma pare che questa sia la volta buona, e che davvero sia stato deciso dove saranno gettate le fondamenta della nuova casa dei nerazzurri.
L’area è situata tra l’ospedale San Carlo e la caserma santa Barbara, non è molto distante dal Meazza, circa un chilometro in linea d’aria, è sufficientemente vasta per ospitare parcheggi e attività collaterali, e il progetto sarebbe già pronto. Il modello è l’Allianz Arena, stadio del Bayern Monaco, ma con non più di 60mila posti.
Ovviamente l’Inter, se diventasse padrona del proprio campo di gioco, potrebbe sfruttarlo sette giorni su sette 365 giorni all’anno, come già fanno i grandi club in Spagna e Inghilterra, creando un centro polifunzionale che secondo le stime del Sole 24 ore potrebbe fruttare un guadagno di 100 milioni di euro all’anno. L’ipotesi più ottimistica è che i lavori inizino entro un anno, per arrivare all’inaugurazione nel 2014.
Fonte | Qsvs.it