2016

Le pagelle: Inter-Sassuolo

Published

on

Il gioiellino Berardi gela San Siro al 95′ su rigore, ma i migliori restano Handanovic e Duncan

Si è conclusa da pochi minuti sul punteggio di 1-0 per i neroverdi (rigore di Berardi nei minuti di recupero per fallo di Miranda su Defrel, ma il pasticcio è opera in primis di Mourillo) una vivacissima Inter-Sassuolo valida per la diciannovesima e ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A TIM 2015/2016. In palio c’era il titolo (pleonastico) di campione d’inverno e per ora i manciniani – fermi a quota 39 punti – dovranno attendere il risultato pomeridiano del Napoli a Frosinone per capire se resteranno primi o meno. Terza sconfitta casalinga per la Beneamata dopo i capitomboli passati con Fiorentina e Lazio, ma il risultato – oggi come non mai – appare bugiardo per i colori nerazzurri. Sia per la mole di gioco prodotto (nonostante l’assenza gravosa di un regista di centrocampo…) che per le numerosi occasioni da gol create (e malamente sprecate a turno da Ljajic e Icardi). Il cinismo del calcio, direbbe qualcuno. Chi di 1-0 ferisce, prima o poi di 1-0 perisce. Complimenti comunque al Sassuolo che con questa vittoria inattesa sale a quota 31 con ancora il turno contro il Torino da recuperare il prossimo 20 gennaio al Mapei Stadium. Un super-campionato, finora, per l’undici di mister Di Francesco, personaggio umile e ambizioso allo stesso tempo (se ci concedete l’ossimoro). Passiamo ora alle nostre pagelle.

INTER: Handanovic 7, D’Ambrosio 6,5, Miranda 6, Murillo 5,5, Nagatomo 6,5, Brozovic 6, Medel 6 (90′ Guarin SV), Kondogbia 5 (86′ Jovetic SV), Perisic 6 (64′ Palacio 6), Icardi 5,5, Ljajic 5,5.

SASSUOLO: Consigli 6,5, Vrsaljko 6, Cannavaro 6, Acerbi 5,5, Peluso 6, Missiroli 6, Magnanelli 6, Duncan 7 (84′ Biondini SV), Berardi 6,5, Falcinelli 6 (71′ Defrel 6), Sansone 6,5 (83′ Floro Flores 6).

INTER – IL MIGLIORE
Samir Handanovic 7 –
Brutto segno per la capolista quando la palma di migliore in campo sorride al numero uno sloveno. Eppure per tre volte le manoni reattive di Samir fanno il loro dannato dovere: per due volte su punizione neroverde (prima Sansone al 14′ e poi Berardi al 36′) e soprattutto quando neutralizza da due passi, al 21′, la conclusione a botta sicura di Missiroli. Amplifica la sua performance con un intervento risolutivo su Floro Flores nella ripresa. Nulla può, però, sul penalty centrale di Berardi. Plastico nelle parate ed efficace negli interventi da brividi. Chiamatelo “Sangue freddo(vic)”. 

INTER – IL PEGGIORE
Jeffrey Kondogbia 5 – 
Quo vado? Il problema è che non lo sa bene neanche lui… In un Inter tuttora carente sul versante sinistro (succederà qualcosa entro fine gennaio? Il mercato di riparazione porterà qualche gradita sorpresa?), tutte le chance centrali vengono regolarmente sprecate dall’ex Monaco a causa di una sua predilizione – leggermente esasperante – nel giocare la palla più indietro che in avanti. Mancini gli evita l’onta e il disonore della sostituzione fino al minuto 86, ma poi gli preferisce Jovetic. E dagli spalti di San Siro si alza qualche fischio di troppo per l’involuto Jeffrey.

SASSUOLO – IL MIGLIORE
Alfred Duncan 7 –
Peperino instancabile tra difesa, centrocampo e attacco. Scegliete una porzione di campo e lui c’è. L’ex sampdoriano (cresciuto nella Primavera interista) è praticamente ovunque e si adopera sempre nel passaggio non ad effetto, ma utile come pochi. Rispetto alla “golden coppia” Berardi-Sansone (già ampiante pubblicizzata), strappa applausi per merito e continuità. Bravissimo. 

SASSUOLO – IL PEGGIORE
Francesco Acerbi 5,5 –
Una gara appena al di sotto delle attese perché, a inizio partita, si lascia scappare dalle sue parti prima Icardi e poi Ljajic. Potevano essere dolori e il principio di una disfatta neroverde. Poi, man mano, il centrale ex Milan si riprende e porta a casa una prestazione senza infamia e senza lode. Arricchita in extremis da tre punti d’oro per la sua squadra.

Marcatori: 95′ Berardi (rigore).

Ammoniti: 34′ Murillo, 67′ Cannavaro, 82′ Magnanelli, 94′ Miranda, 96′ D’Ambrosio.

Espulsi: nessuno.

Arbitro: Doveri di Roma. 

INTER (4-4-2): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Brozovic, Medel (90′ Guarin), Kondogbia (86′ Jovetic); Perisic (64′ Palacio), Icardi, Ljajic. All.: R. Mancini.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (84′ Biondini); Berardi, Falcinelli (71′ Defrel), Sansone (81′ Floro Flores). All.: E. Di Francesco.

Exit mobile version