2013

Inter-Roma, i precedenti: una sola vittoria nerazzurra nelle ultime 8 sfide

Pubblicato

su

INTER ROMA PRECEDENTI SERIE A – Settima giornata di campionato interessante per la nostra Serie A. Il calendario mette difronte Inter e Roma sabato prossimo nel posticipo serale delle 20:45 a San Siro. Le due squadre sono in ottima forma essendo imbattute in questo inizio di stagione: i nerazzurri terza forza del campionato con 14 punti (4 vittorie e 2 pareggi per 1-1 contro Juventus e Cagliari), i giallorossi primi della classe con 6 vittorie nelle prime 6 gare di campionato. Un match dunque che promette spettacolo ma facciamo un salto indietro e concentriamoci sui precedenti.

SUPREMAZIA NERAZZURRA – Inter e Roma si sono incontrate 163 volte nella massima serie, i nerazzurri hanno fatto registrare 70 vittorie, 45 pareggi e 48 sconfitte. A San Siro la supremazia territoriale della formazione interista è ancor più netta: sono 42 i successi dell’Inter, 25 i pareggi e solo 13 le vittorie della Roma.

DUE 2 CONSECUTIVI – Le ultime 6 sfide tra Inter e Roma (compresi i match di Coppa Italia e Supercoppa italiana) sono stati caratterizzati dal pieno equilibrio nei risultati: 2 le vittorie dell’Inter, l’ultima però risalente al 6 febbraio 2011 quando la squadra di casa si impose per 5-3; 2 pareggi e 2 vittorie della Roma. Negli ultimi 2 anni i giallorossi sono tornati da San Siro festeggiando il bottino pieno in entrambe le occasioni, lo scorso anno: 1-3 in campionato (nel match della seconda giornata che sembrava lanciare la squadra di Zeman verso un campionato di vertice) e 2-3 in coppa Italia. In Serie A l’Inter, nelle ultime 8 sfide contro i capitolini, ha vinto una sola volta mentre i giallorossi si sono imposti per ben 3 volte a Milano.

VIDEO INTER-ROMA 1-3

INTER-ROMA E I GOL – La sfida tra Inter e Roma è caratterizzata anche dai gol. Tanti i gol realizzati dalle due squadre nel recente passato, 9 nelle ultime 2 partite e tante le reti di pregevole fattura viste al “Meazza”. Le due più celebri degli ultimi anni sono senza dubbio quelle di Djorkaeff in un Inter-Roma del 5 gennaio 1997, con il gesto atletico del francese che finì sugli abbonamenti nerazzurri l’anno seguente e il pallonetto di Francesco Totti il 26 ottobre 2005. Quest’anno però la musica potrebbe cambiare: la Roma è la miglior difesa del campionato con 1 solo gol subito, l’Inter ha la seconda difesa meno battuta con Handanovic che ha subito 2 soli gol.

GOL DJORKAEFF

GOL TOTTI

CURIOSITA’ – Prima della Roma, l’unica ad aver vinto le prime 6 gare di una Serie A, con un solo gol subito, fu l’Inter nel campionato 1966/1967 allenata da Helenio Herrera.

Exit mobile version