2017
Inter, digiuno di Natale: una rete nelle ultime 6 partite
L’Inter rimane a secco: un solo gol nelle ultime sei partite stagionali, Spalletti dovrà risolvere il problema offensivo nerazzurro
Inter, abbiamo un problema: il gol. Quest’oggi la formazione di Luciano Spalletti è ripartita dalle cose semplice, invertendo un trend negativo che andava avanti da tre sconfitte consecutive. Era capitato in campionato contro Udinese e Sassuolo, ripetendosi con l’eliminazione dai quarti di finale della Coppa Italia a causa del Milan. Oggi, nello scontro diretto contro la Lazio per il quarto posto che vale la qualificazione in Champions League, è arrivato un pareggio a reti inviolate. Che non certificherà certo la fine crisi nerazzurra, ma è comunque un buon mattoncino su cui poggiare una pronta ripartenza nel 2018.
Che dovrà passare necessariamente da un miglioramento in fase realizzativa delle frecce offensive a disposizione di Luciano Spalletti. Anche oggi rimaste a secco. Il dato che proviene dalle ultime sei partite stagionali è alquanto indicativo: una sola realizzazione nelle ultime sei partite a cavallo tra campionato di Serie A e Coppa Italia. Se lo 0-0 dell’Allianz Stadium sembrava un esame di maturità passato a pieni voti, da quel momento l’Inter si è inceppata. Trovando il gol solamente con Icardi nell’1-3 contro l’Udinese: l’Inter è rimasta a secco nell’1-0 col Sassuolo, nell’incontro di Coppa Italia con il Pordenone (vinta ai rigori), con il Milan sempre in Tim Cup e infine quest’oggi contro la Lazio.