2014
Inter, primo sorriso per Mancini: Chievo ko
Prima vittoria per i nerazzurri con il tecnico jesino
Si è chiusa a Verona al Bentegodi la gara per la quindicesima giornata del campionato di Serie A tra il Chievo padrone di casa e l’Inter. Per Roberto Mancini è arrivata la prima vittoria in campionato dal giorno del suo ritorno in nerazzurro. Eccovi la sintesi del match.
PRIMO TEMPO – Partenza aggressiva dell’Inter, che mostra subito un buon approccio alla partita: al 2’discesa di Icardi, che serve a centro area Kovacic, il cui tentativo viene murato da Sardo. Carica il destro Guarin al 4’, ma Bizzarri in due tempi riesce a bloccare la palla. Prodezza di Handanovic all’8’: dagli sviluppi del calcio di punizione di Birsa, Paloschi ha una ghiotta occasione per segnare di testa, ma il portiere nerazzurro salva la sua porta. La partita si sblocca al 19’: traversone di Nagatomo per Icardi, che di testa fa da sponda per Kovavic, il quale da pochi passi va in rete. Il Chievo non accusa il colpo, anzi prova a colpire in contropiede gli avversari. Acrobazie al 35’: Meggiorini in rovesciata schiaccia il pallone verso il primo palo, ma Handanovic gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato straordinario. Ci riprova Kovacic al 42’ con un tiro dalla distanza, ma è troppo innocuo per Bizzarri. Valutazione sbagliata di Handanovic, invece, al 44’, perché il cross di Sardo si trasforma in un tiro sul secondo palo che scheggia la traversa e poi carambola su Cesar prima di spegnersi sullo sfondo.
SECONDO TEMPO – Subito pericolosa l’Inter con Nagatomo, il cui diagonale lambisce il palo. Risponde al 48’ il Chievo in contropiede, ma Paloschi non trova di poco l’angolino alle spalle di Handanovic. Gran salvataggio al 55’ di Meggiorini sulla linea sul tiro di D’Ambrosio, ma il Chievo si arrende sugli sviluppi del corner, quando Ranocchia si smarca e tira al volo, punendo Bizzarri e portando l’Inter al raddoppio. La partita si mette in discesa per l’Inter al 73’, quando Botta prima si fa ammonire per un fallo su Kuzmanovic e poi si fa espellere per qualche parola di troppo. Allora l’Inter prova a ferirla ulteriormente, come quando all’83’ Guarin firma una bordata che Bizzarri può solo veder scorrere fuori, ma negli ultimi minuti si preoccupa di gestire il vantaggio.
PRIMA VITTORIA PER MANCINI – Rassicurante la prestazione della squadra di Roberto Mancini, che ha mostrato solidità e cinismo. L’Inter ha saputo soffrire, riuscendo a salvaguardare il risultato grazie anche agli interventi provvidenziali di Handanovic, e ha saputo colpire quando ne ha avuto l’occasione, conquistando tre punti importanti. Rammarico, invece, per il Chievo Verona, che con generosità si è contrapposto ai nerazzurri, anche quando è andata sotto, ma il raddoppio e l’espulsione di Botta hanno spazzato via le residue speranze.
TABELLINO – CHIEVO 0 – INTER 2
Marcatori: 19’ Kovacic, 56’ Ranocchia
Ammoniti: Izco, Cesar, Meggiorini, Handanovic
Espulsi: Botta
CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Sardo, Gamberini, Cesar, Biraghi; Birsa (64’ Botta), Izco, Radovanovic, Hetemaj; Paloschi (63’ Maxi Lopez), Meggiorini (85’ Pellissier). In panchina: Bardi, Seculin, Dainelli, Lazarevic, Cofie, Schelotto, Fraga, Bellomo, Mangani. Allenatore: Maran.
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, D’Ambrosio; Guarin, Medel, Kuzmanovic (75’ Dodò); Kovacic (80’ Osvaldo); Palacio, Icardi (76’ M’Vila). In panchina: Carrizo, Andreolli, Campagnaro, Vidic, Obi, Mbaye, Krhin, Donkor, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.