2013
Inter – Parma, precedenti: l’ultima e unica vittoria crociata a San Siro risale al 1999!
Nel 1999 il Parma vinse grazie alle reti di Stanic, Asprilla e Fuser, rimontando il gol di Ronaldo
SERIE A INTER PARMA PRECEDENTI – Domenica alle 20:45 a San Siro è in programmala sfida tra Inter e Parma, gara valida per la 15esima giornata della Serie A 2013/14. Trattasi di un appuntamento con la storia per la squadra di Roberto Donadoni, che potrebbe mettere a segno la seconda vittoria in assoluto nell’impianto sportivo meneghino. Il club emiliano ha, infatti, ottenuto solo in una occasione il successo nelle sfide disputate a Milano contro i nerazzurri: era l’8 maggio 1999 e la squadra ducale ebbe la meglio per 3-1 grazie alle reti di Stanic, Asprilla e Fuser, che rimontarono l’iniziale e momentaneo vantaggio del Fenomeno Ronaldo. Una vittoria che, però, potrebbe rivelarsi storica anche perché potrebbe raggiungere il traguardo dei 400 punti in trasferta in Serie A.
MOTIVAZIONI – Non sarà, facile, però per il Parma, che ha rimediato 15 sconfitte e 6 pareggi; inoltre, l’Inter arriva da sette vittorie consecutive nelle ultime sfide in campionato a San Siro contro il Parma, segnando complessivamente ben 20 gol. E considerando che la squadra di Walter Mazzarri arriva da due pareggi consecutivi in campionato ed è imbattuta in totale per questa stagione da sette giornate, l’Inter sarà ancor più agguerrita nella ricerca della vittoria. Tre punti altresì fondamentali per il gruppo di Roberto Donadoni, che ha conquistato una sola vittoria, contro il Napoli, nelle ultime cinque giornate (due pareggi e due sconfitte).
ATTACCO VS DIFESA – Se l’attacco è uno dei punti di forza del team nerazzurro, lo stesso non può dirsi, però, della difesa, che ha subito gol in cinque delle ultime sei partite di campionato giocate a San Siro. Una sfida insidiosa anche per la retroguardia emiliana, che nelle ultime cinque partite non ha subito più di un gol. Di certo, quindi, non mancherà l’agonismo in campo: Inter e Parma sono le due squadre che hanno vinto più contrasti in questo campionato, rispettivamente 269 e 263.
SPAREGGIO – Indimenticabile lo spareggio della stagione 1999/00 tra Inter e Parma (avevano chiuso la stagione al quarto posto a 58 punti) per determinare chi avrebbe giocato i preliminari di Champions League la stagione successiva: il 23 maggio 2000 l’Inter batté il Parma 3-1, ma la sfida fu disputata in campo neutro, a Verona.
CECCHINI – Occhi puntati in particolare su Rodrigo Palacio, che ha segnato sette reti in sette partite di campionato contro il Parma, sua vittima preferita in Serie A. Ma attenzione anche al grande ex Antonio Cassano, che contro il Bologna ha realizzato il suo 100° gol nel massimo campionato italiano e che ha siglato sei reti finora, mai così tanto dopo le prime quattordici giornate. Inoltre, el Pibe de Bari Vecchia ha il vizio del gol contro le sue ex squadre: quest’anno contro il Milan, quando era all’Inter contro la Roma.