2016

Le pagelle: Inter-Palermo

Published

on

Ottima prestazione del contingente slavo con i soliti Ljajic e Perisic; nei siciliani si salva Vazquez, ma fanno acqua i due centrali difensivi

Finita da pochi minuti una gelida (per il clima di San Siro…) Inter-Palermo che rilancia le ambizioni nerazzurre in zona Champions e, allo stesso tempo, deprime quelle siciliane per quel che riguarda la corsa-salvezza. 3-1 il risultato finale a favore dei padroni di casa (reti di Ljajic al 11′, Icardi al 23′ e sigillo conclusivo di Perisic al 54′; per i rosanero accorcia le distanze Vazquez al 45′) nell’ambito di un match valevole per la 28esima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016. Gara nettamente a senso unico per una Beneamata che – dopo l’exploit di Coppa Italia – sembra aver ritrovato fiducia in sè stessa; e che stavolta non si è lasciata travolgere delle incertezze collettive neppure quando gli avversari sono rientrati in partita grazie alla zampata di Vazquez. Risultato perciò messo definitivamente in ghiaccio al minuto 54 grazie ad una prodezza di Perisic (spettacolare tuffo di testa su assist al bacio di Icardi) e da lì in avanti poco o nulla nonostante la solita Inter sciupona e qualche velleitaria sortita offensiva del team rosanero. Il “giocattolo” di Zamparini si ritrova ora bloccato a quota 27, appena un punto sopra il temibile Frosinone che è pur sempre terz’ultimo in classifica, ma venderà cara la pelle da qui fino a maggio. Mister Roberto Mancini, di suo, sorride per i 51 punti che lo tengono sì a cinque distanze dalla Roma (a proposito: scontro diretto tra due settimane all’Olimpico), ma anche quattro lunghezze sopra un Milan rovinosamente caduto col Sassuolo. La Fiorentina vigila sorniona a quota 53, ma in casa nerazzurra quest’attuale quinto posto potrebbe sempre tramutarsi, prima o poi, in qualcosa di più magico ed appetibile. Passiamo ora alle nostre pagelle. 

INTER: Carrizo 6, D’Ambrosio 6, Miranda 6, Murillo 6, Nagatomo 5,5, Medel 6 (88′ Felipe Melo SV), Kondogbia 6, Ljajic 6,5 (66′ Brozovic 6), Palacio 6,5 (78′ Biabiany SV), Perisic 6,5, Icardi 6,5.

PALERMO: Sorrentino 5,5, Vitiello 6, Gonzalez 5, Andelkovic 5, Rispoli 6 (84′ Balogh SV), Hiljemark 6, Maresca 6, Chochev 5,5 (68′ Quaison 5,5), Pezzella 6, Vazquez 6,5, Gilardino (71′ Djurdjevic 5,5).

INTER – IL MIGLIORE
Adem Ljajic 6,5 ; Ivan Perisic 6,5 –
Quando la pazza Inter dà appena l’impressione di addormentarsi (o di lasciarsi ghermire dalla melina palermitana) ecco che il talentino serbo tira fuori l’asso dalla manica scaricando all’undicesimo un rasoterra maligno alla destra di Sorrentino. L’highlight del campione che accende la gara e sa quando prendersi l’onere di andare al tiro per suonare la carica. Degno di mezione (e di applausi) anche l’apporto di un sempre brillante Perisic che suggella la sua performance con un volo d’angelo che genera il terzo gol interista. I fotografi ringraziano sentitamente.  

INTER – IL PEGGIORE
Yuto Nagatomo 5,5 –
Si perde il guizzante Rispoli e, suo malgrado, dà il via all’affondo palermitano che consente a Franco Vazquez di accorciare le distanze a fine primo tempo. Gol pericoloso, quello dell’italo-argentino, perché avrebbe potuto riaprire una partita già vinta. E poi – a dircela tutta – non era la prima volta che il generoso numero 3 rosanero si faceva largo dalle parti del giapponese…

PALERMO – IL MIGLIORE
Franco Vazquez 6,5 –
Nel Palermo di stasera tanti giocatori offensivi si sono portati a casa la pagnotta, dal sempre mobile Hiljemark a un Gilardino che sa il fatto suo passando per un Maresca ordinato e grintoso. Tra tutti, però, spicca la classe muscolosa di Vazquez. Un piccolo prodigio in grado di tenere in vita l’aquila palermitana prima di spegnersi anche lui all’interno di un secondo tempo di pura marca interista.    

PALERMO – IL PEGGIORE
Giancarlo Gonzalez ; Sinisa Andelkovic 5 –
Notevoli responsabilità in ognuna delle tre segnature nerazzurre ed errori assortiti per gran parte dei 90 minuti. Una serata no per i due centrali della sempre più fragile e perforata difesa rosanero che al momento sconta già cinquanta reti sul groppone in ventotto partite di campionato. Un dato statistico che non lascia spazio a ulteriori commenti.  

Marcatori: 11′ Ljajic, 23′ Icardi, 45′ Vazquez, 54′ Perisic.

Ammoniti: 58′ Medel, 70′ Gonzalez.

Espulsi: nessuno.

Arbitro: Russo di Nola.

INTER (4-3-3): Carrizo; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel (88′ Felipe Melo), Kondogbia; Ljajic (66′ Brozovic), Palacio (78′ Biabiany), Perisic; Icardi. All.: R. Mancini.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli (84′ Balogh), Hiljemark, Maresca, Chochev (68′ Quaison), Pezzella; Vazquez, Gilardino (71′ Djurdjevic). All.: G. Iachini.

Exit mobile version