2018
Inter-Napoli è letteralmente un testa a testa, lo dicono le statistiche
La testa sarà fondamentale in Inter-Napoli: i nerazzurri segnano di testa più di tutti gli altri, gli azzurri invece sono quelli che subiscono di più
Inter-Napoli è un testa a testa, nel senso letterale dell’espressione. L’Inter è la squadra in Serie A che segna più di tutti di testa, il Napoli è quella che subisce maggiormente i colpi di testa degli avversari. Nessuno nella massima divisione italiana è riuscito a fare come l’Inter: i nerazzurri sono a quota undici gol di testa. Sfruttano i cross delle ali oppure i calci piazzati, la vera arma in più della squadra di Luciano Spalletti (e Milan Skriniar ne sa qualcosa). In area sui palloni alti gli interisti sono quasi implacabili, soprattutto se in quell’area c’è Mauro Icardi.
Il Napoli, invece, soffre tantissimo la fisicità degli avversari. Ha subito diciannove gol in campionato, ben cinque di testa. In percentuale il club di Sarri è quello che ha preso più reti con quel fondamentale: più di un quarto, addirittura il 26%. Il Napoli, inoltre, di testa segna veramente poco, solo quattro volte in sessantadue marcature. L’Inter è una squadra più fisica e che gioca molto sulle palle alte, il Napoli invece fa del possesso corto e delle azioni ragionate il suo punto di forza. Più testa a testa di così.