2009
Inter, Mourinho: “La mia Inter la più forte”
Josè Mourinho, allenatore dell’Inter, ha rilasciato un’intervista esclusiva aÃ? The Times, analizzando a 360Ã?° la situazione attuale del club nerazzurro.
Il portoghese è certo di avere a disposizione la squadra più forte da quando allena l’Inter: “Penso che questa squadra sia migliore di quella dell’anno scorso, molto migliore. Se tutti stanno bene, abbiamo molte più soluzioni. Contro il Milan abbiamo dovuto rinunciare a Eto’o, Stankovic e Chivu, eppure abbiamo trovato altre soluzioni. Siamo un club più forte. Questa adesso è la mia squadra, a mia immagine. Anno dopo anno ho portato cambiamenti in base alla mia filosofia e delle mie idee. In attacco ho quel tipo di giocatori che mi piacciono, che sanno tenere palla e giocare, non solo segnare gol. Un giocatore come Sneijder, un centrocampista creativo, non lo avevamo la scorsa stagione. Lucio nel gioco aereo è superiore ai difensori dello scorso anno. Abbiamo più possibilità di successo”.
L’obiettivo certo è il campionato, ma tutti a Milano chiedono la Champions: “In Champions è diverso perchè ci sono fattori di fortuna che possono incidere: il momento della squadra, la situazione positiva o negativa di un singolo giocatore”.
Infine, una battuta per la sfida in Europa che lo vedrà contro la sua ex squadra e contro Ancelotti: “Il mio record contro Ancelotti è ok, niente di speciale. Lo scorso anno abbiamo vinto un derby a testa ma quando ero al Porto mi ha battuto in Supercoppa. Non è quel tipo di allenatore che ho battuto dieci volte senza mai una sconfitta”.