2013
Inter, Moratti: ?Mourinho? Mi tengo Stramaccioni. Icardi..?
CALCIOMERCATO INTER MORATTI – Nell’intervista rilasciata a Tuttosport il presidente dell’Inter ha parlato anche dei rapporti con quello della Juventus, Andrea Agnelli: «Ottimi. Voglio bene ad Andrea. E’ giovane, è signore ed è bravo. Ha raccolto la Juventus in una situazione di grande difficoltà, in due anni l’ha portata a vincere lo scudetto, anzi in tre anni due scudetti, perché sono sicuro che lo rivincerà. Si dedica anima e corpo alla società, un dovere di famiglia. Tra di noi c’è affetto. Alleati in Lega? Sì. Condividiamo un programma. Rischioso essere fuori dalla Lega? Certi rischi si devono correre, sperando nella lealtà di chi sta sulla barca. Tra me e Agnelli esiste la chiarezza di una posizione, poi sul campo siamo rivali. Milan? E’ una tattica, quella di Galliani. Una strategia anche vincente. A lui piace avere le leve del potere, però è preparatissimo. E forse più… elastico».
Massimo Moratti ha anche parlato del bilancio in rosso della società, sul quale pesa la mancata qualificazione in Champions League: «Trenta milioni di mancati introiti. La Champions League è la base sulla quale lavorare. Non so quanto venga recepito da chi va in campo. E’ una questione di sopravvivenza. Senza Champions Stramaccioni a rischio? Non posso fare con lui gli stessi ragionamenti che ho sviluppato con allenatori più maturi. Per come lo conosciamo, Stramaccioni ha tanti pregi e sarebbe un peccato se venisse bruciato da situazioni temporanee fini a se stesse. Ecco perché sono attento a non buttarlo via».
Inevitabile finire a parlare di Mourinho e della possibilità o meno di rivederlo sulla panchina nerazzurra: «Siamo rimasti molto affezionati. Di recente ha rilasciato una dichiarazione che più o meno suonava così: noi interisti… Immagino che al Real Madrid non abbiano apprezzato. Guardi, José entrava nello spogliatoio ed era come se si accendessero mille lampadine. Poi è arrivato Benitez, che era un tipo completamente diverso e… lasciamo perdere. Comunque, non c’è possibilità che torni».
Sul futuro di Zanetti, Samuel, Milito e Cambiasso, colonne della squadra, nonché su quello di Cassano, Massimo Moratti ha spiegato: «Zanetti è il più giovane: ma vede quanto corre? Si figuri se Zanetti smette. Continua, continua. Rinnovo Milito e Cambiasso? Sono due persone che vogliono bene all’Inter e sono disponibili. Quando ne parleremo non ci saranno problemi di alcun tipo. Ritiro Samuel? Se non c’è, uno pensa: è vecchio e ha sulla schiena tante battaglie. Ma quando c’è è una roccia. No, non si ritira. Rinnovo Cassano? Non mi risulta. Ha ancora un anno con noi».
Sull’interesse per Icardi e il mancato approdo di Carew ha chiarito: «Icardi dovrebbe essere un nostro rinforzo, se chiuderemo con la Sampdoria. Ma non è il vice Milito che, paradossalmente, con l’infortunio sarà ancora più carico. Ad ogni modo, Icardi lo vedo bene da noi. Carew? Una brava persona, però avrebbe impiegato almeno un mese per entrare in forma e il campionato ormai sta volgendo al termine».