Milan News
Inter, Milan e Roma a contatto: ecco cosa accadrebbe se arrivassero a pari punti
Inter, Milan e Roma in lizza per due posti in classifica (terzo e quarto): ecco cosa accadrebbe se arrivassero a pari punti
La settimana appena trascorsa ha lasciato praticamente invariata la distanza tra Roma e Milan che vede attualmente i rossoneri avanti di un punto e stabili al quarto posto in classifica. In verità il Milan però può godere di un “ideale” punto in più in classifica avendo dalla sua gli scontri diretti con la squadra capitolina che in caso di parità di punteggio sarebbe scavalcata dai rossoneri. Perché? Il motivo è rintracciabile nelle due gare già giocate in Serie A dalle due formazioni: il primo che ha visto trionfare i rossoneri per 2-1 a San Siro (gol di Cutrone su assist di Higuain nei minuti finali), il secondo è il pareggio all’Olimpico per 1-1 lo scorso 3 febbraio.
Un vantaggio che potrebbe apparire superfluo al momento ma che farà immensa differenza a poche giornate dal termine: qualora infatti il Milan dovesse portarsi a 3 punti davanti la Roma ad una giornata dal termine della stagione, quindi aritmeticamente raggiungibile, potrà già considerarsi avanti in classifica proprio in funzione degli scontri diretti che vedono i rossoneri trionfare. Discorso diverso con l’Inter che al momento è avanti rispetto al Milan negli scontri diretti ma il derby di ritorno (17 marzo) è ancora da giocare e l’uno a zero dell’andata non può rappresentare ancora una sicurezza totale per gli uomini di Spalletti che dovranno mantenere il vantaggio anche al ritorno.
Con la rivalità tra Inter e Milan ancora da valutare occorre però ancora considerare che al momento nerazzurri e Roma hanno giocato una sola gara in campionato terminata 2-2 e pertanto la classifica avulsa in questo caso resta parziale. Sulla carta chi al momento sembra godere di un calendario migliore e un dato relativo agli scontri diretti positivo è il Milan che da qui fino al termine della stagione avrà, oltre al derby con l’Inter, da affrontare “solo” Juventus e Lazio come gare sulla carta più difficili da disputare. Al contrario la Roma, impegnata prossima settimana nel derby con la Lazio, dovrà ancora affrontare Napoli, Juventus e (appunto) Inter.