Inter - Milan: da qui passa la Storia (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Inter – Milan: da qui passa la Storia (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

san siro2 cn24

I precedenti tra nerazzurri e rossoneri in casa Inter

INTER MILAN PRECEDENTI SERIE A – Andare a vedere l’Inter – Milan è ormai una prassi fin dai tempi in cui lo cantava Adriano Celentano. Il derby della Madonnina non sarà il più caldo d’Italia ma sicuramente è quello che vale di più di tutti, visto che le due squadre si danno battaglia nei quartieri alti della Serie A fin dalla notte dei tempi. Per avvalorare questa teoria c’è l’eccezione che conferma la regola: quest’anno le due squadre arrivano al derby in posizioni di classifica arretrate e con una mini crisi in corso. Poco male perché come si suol dire il derby è storia a sé ed è anche l’unica stracittadina italiana ad esser stata giocata in campo internazionale, ben due volte in Champions League, giusto per confermare il fascino di questo scontro. Dal 1929-1930 in poi, contando le partite disputate in casa Inter, si sono giocate ben 79 gare: il biscione ha vinto 27 volte contro le 24 del diavolo, mentre ventotto sono i pareggi.

RICORDI – Negli ultimi anni si è registrata un’inversione di tendenza e le vittorie del Milan – che un tempo fioccavano, come le cinque di fila tra 2001 e 2005 – hanno lasciato sempre più spazio ai successi nerazzurri. Dal 2006 al 2011 l’Inter ha vinto cinque volte, una delle quali grazie a una rete di Adriano nel recupero nel 3-2 del 2005-06 che forse è uno di quelli più appassionanti dell’ultimo periodo. Da ricordare anche il 4-2 del 2011-12, ovvero il 5 maggio milanista: la vittoria dell’Inter estromise il club rossonero dalla corsa per il titolo e dette lo Scudetto alla Juventus, impegnata in quel momento con il Cagliari. L’anno scorso è tornato il segno X dopo addirittura quindici anni, all’ultimo (finora) gol di El Shaarawy in Serie A rispose l’unico squillo di Schelotto con la maglia dell’Inter. L’ultima vittoria dei rossoneri è datata 2010-2011 quando Ibrahimovic su rigore abbatté l’Inter di Benitez (imbattuta in casa da due anni) e lanciò i suoi in fuga verso il diciassettesimo Scudetto.

MEMORABILI – Se si parla di Inter – Milan però non si può non fare riferimento a un precedente che i milanisti ricordano con amore: il 6-0 del 2001, la peggior sconfitta casalinga nella storia dell’Inter ed uno dei punti più bassi toccati nella gestione Moratti. Comandini, Serginho, Giunti e Shevchenko annientarono i bauscia con una vittoria storica, che da quel momento viene spesso ricordata a mo’ di sfottò da parte dei fan rossoneri. Non sarà stata una vittoria rotonda, ma anche il 2-0 dei Mourinho Boys all’allora Milan di Leonardo pesò moltissimo: quel successo permise di staccare i cugini nella corsa al titolo e soprattutto arrivò in 9 con Julio Cesar che al 90′ parò un rigore a Ronaldinho. Di partite pazzesche se ne trovano anche in bianco e nero, vedi il 6-5 nerazzurro del 1949 oppure il 4-4 dell’anno precedente; la peggior sconfitta per i casciavit risale invece al 1967, quando l’Inter passò per quattro a zero. 

VARIE – Una statistica che potrebbe interessare agli scommettitori è riguardo agli zero a zero, non sono molti infatti i match chiusi a reti bianche e l’ultimo risale a venticinque anni fa, stagione di grazia 1988-89. Un altro dato curioso invece è su Massimiliano Allegri che arriva al suo ottavo derby con il sesto allenatore dell’Inter diverso come avversario: vittorie contro Benitez, Leonardo e Gasperini (in Supercoppa Italiana contro il Gasp), sconfitta con Ranieri, un pari più due k.o. contro Stramaccioni e adesso il corregionale Walter Mazzarri. Sono parecchi gli ex in campo, ma questa sfida ci ha abituato anche a un numero più alto di “rossonerazzurri” infatti a oggi ne troviamo solo nelle file del Milan: c’è ovviamente Mario Balotelli, ma anche Muntari, Poli, Pazzini e Silvestre hanno un passato sull’altra sponda dei Navigli. 

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere