2017
Probabili formazioni Inter-Fiorentina: Spalletti col dubbio Dalbert-Nagatomo
Probabili formazioni Inter-Fiorentina, 1ª giornata Serie A TIM 2017/2018: le scelte di Spalletti e Pioli per l’esordio in campionato
Dopo Juve e Napoli, è arrivato il momento dell’Inter. Icardi e compagni, nella prima giornata della Serie A 2017-2018, affrontano la Fiorentina del grande ex Stefano Pioli, esonerato nel maggio scorso proprio dai nerazzurri dopo la tremenda sconfitta rimediata in casa del Genoa. Un ko che aggravò il periodo di crisi dell’Inter della passata stagione, che dopo fine marzo perse tutto il terreno che aveva faticosamente conquistato dopo il disastro della breve gestione targata De Boer. Ma non è tempo di vendette per nessuno: entrambe le squadre, seppur con obiettivi diametralmente differenti, hanno la testa rivolta soltanto all’annata che sta per cominciare. Inter-Fiorentina ha dunque tanti significati.
Per l’Inter, migliorata da un mercato molto oculato e senza colpi altisonanti, sarà subito un’occasione d’oro per vedere all’opera il difensore Skriniar e gli ex Fiorentina Vecino e Borja Valero, che quasi certamente verranno lanciati da Spalletti già dal primo minuto. Le incognite maggiori sono tutte per la viola, nettamente ringiovaniti da un mercato impreziosito però dagli arrivi di Benassi dal Toro e di Simeone dal Genoa. Il cholito è in ballottaggio con Babacar, ma c’è grande curiosità su tanti nuovi giocatori viola come Gaspar, Vitor Hugo, Veretout ed Eysseric, giovani di belle speranze chiamati a dimostrare di essere all’altezza del massimo campionato italiano.
QUI INTER – Spalletti, per l’esordio della nuova Inter, ha qualche dubbi principalmente a centrocampo: Gagliardini, Vecino e Joao Mario si giocano due maglie, mentre Borja Valero verrà provato nel ruolo di trequartista. A sinistra ballottaggio Dalbert-Nagatomo, con il giapponese che potrebbe spuntarla a sorpresa, mentre al centro esordio praticamente certo per Skriniar, vista la penuria nerazzurra in un reparto impoverito dalla cessione di Murillo al Valencia.
QUI FIORENTINA – Per la Fiorentina di Pioli tante incognite: Saponara non gioca, ma ci sarà Badelj, davanti testa a testa fino a pochi minuti dal fischio d’inizio per Babacar ed il neo-acquisto Simeone. Chiesa è squalificato: gettato subito nella mischia il nuovo arrivato Eysseric. Dietro le punte attenzione ad Hagi, che a sorpresa potrebbe avere l’occasione di imporsi a San Siro.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Ansaldi, Ranocchia, Santon, Dalbert, Brozovic, Joao Mario, Jovetic, Gabigol, Eder. Allenatore: Spalletti.
FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Maxi Olivera; Badelj, Veretout; Benassi, Hagi, Eysseric; Babacar. A disposizione: Dragowski, Tomovic, Milenkovic, Biraghi, Sanchez, Mati Fernandez, Cristoforo, Gil Dias, Rebic, Zekhnini, Simeone. Allenatore: Pioli.