2013
Inter, Figo: “Europa League? Vogliamo arrivare in finale”
EUROPA LEAGUE INTER FIGO – Vittoria sul Cluj archiviata per l’Inter, che stasera dovrà vedersela con il Milan nel derby, ma non per Luis Figo, che ha spiegato la prestazione convincente dei nerazzurri e fissato gli obiettivi europei a DigiSport: “Siamo un grande club, la mentalità è molto importante per ottenere un buon risultato, ma la qualità può fare la differenza. Molto dipende dalla concentrazione dei giocatori, l’Inter ha una squadra che punta alla finale”, ha spiegato il dirigente del club meneghino, che poi ha parlato della sua carriera: “Sono molto orgoglioso di quello che ho fatto, ma a volte non è possibile vincere tutto. Sono arrivato all’Inter in un momento nel quale la squadra non vinceva, quindi sono stato contento per il successo che poi abbiamo avuto. Non è facile vincere tutto, perché ci sono molte squadre con il tuo stesso obiettivo, ma sono orgoglioso e felice per quanto fatto da calciatore. Momento migliore della mia carriera? E’ difficile sceglierne uno dopo aver giocato per 20 anni. Probabilmente la Champions League, che è la miglior competizione per club, è stata la vittoria più importante”.
L’ex stella portoghese ha poi parlato dei rapporti con i rumeni Popescu e Hagi: “Sono due persone speciali, simpatiche, li incontro spesso. Hanno fatto parte di una generazione calcistica fantastica, probabilmente la migliore della Romania. Calciatore rumeno preferito? Chivu mi piace, perché è un mio amico. Ho un buon ricordo di tutte le partite giocate contro la Romania. Erano belle partite, ho amici che hanno giocato nella Romania, penso sia giunto il momento di iniziare una nuova fase”.
Luis Figo, che nella sua carriera ha vestito le maglie di Barcellona e Real Madrid ha parlato della rivalità tra Cristiano Ronaldo e Messi ed espresso una preferenza tra i due club: “Sono due giocatori straordinari, uno non è meglio dell’altro, perché sono giocatori completamente diversi. Messi ha meritato però la vittoria del Pallone d’Oro. Se dovessi scegliere tra Real Madrid e Barcellona sceglierei i primi”.