2013
Inter, Fassone: «Norma sulle curve da rivedere. Guarin? E’ un nostro campione…»
INTER FASSONE SERIE A – Intervistato dai microfoni di Radio Rai, Marco Fassone, dirigente generale dell’Inter, ha commentato il successo arrivato nel derby, il primo per il nuovo presidente: «Ho visto Thohir contento e soddisfatto: vincere il primo derby davanti a 80 mila persone è un buon inizio. Mazzarri non è una scommessa, ma una certezza: il nostro è un matrimonio che fa felice tutti e due. Ha preso la squadra da zero e la sta rendendo molto simile alle sue idee, per cui siamo felici».
ITALIANI – L’unica nota negativa, però, riguarda la mancanza di italiani in campo: «Che l’Inter abbia nel suo dna una vocazione spiccata all’internazionalità è vero – ha spiegato – ma di certo cercheremo di portare italiani in squadra. Abbiamo pescato molto giovani, e una direzione in questo senso c’è: Belfodil, Taider e Icardi sono tutti giovani. Poi ovviamente proveremo a puntare anche su calciatori azzurri. Thohir ha particolare entusiasmo per il settore giovanile, ma lui e Moratti sanno che, per essere competitivi, la squadra deve aver un mix di giocatori: società sana, con bilanci in linea e mix di calciatori».
CURVE – «Quando si cerca di far apllicare una norma e tutte le volte la corte sospende la pena in attesa di ulteriori indagini, signfica che c’è qualcosa che non va, perché non si trova un humus a cui attaccarsi. Io credo vada rivisto il concetto della responsabilità oggettiva, così come è necessario distinguere il razzismo dalla discriminazione razziale. Le curve lavorano tanto tempo per preparare le coreografie, e non vederle è dispiaciuto e ha dato fastidio. Le tifoserie di Inter e Milan sono più vicine rispetto a quelle di altre città, per cui c’è stata solidarietà».
MAZZARRI – «La nostra squadra gioca moltissimo nell’area avversaria, per molti minuti e con tanti uomini. Non aver avuto ancora rigori a favore e due nelle ultime 44 gare è un’anomalia. Guarin? Ha un talento tale per cui sul mercato fa gola a molte squadre. Mazzarri lo ha valorizzato, per quanto riguarda il mercato vedremo: se interverremo, sia in entrata che in uscita, lo faremo per rafforzare la squadra. Al momento comunque sono solo rumors, Guarin è un nostro campione e ce lo teniamo stretto».