2020

Inter, dieci motivi per vincere l’Europa League: dai premi Uefa a…Messi

Pubblicato

su

L’Inter questa sera sfiderà il Siviglia nella finale di Europa League: 10 motivi per cui è importante vincere la coppa

La Gazzetta dello Sport ha elencato 10 motivi per cui è importante che stasera l’Inter vinca l’Europa League contro il Siviglia. Dieci ragioni per cui l’Inter può prendersi questa coppa e a 10 anni dall’ultima Champions del… 2010. Per il decimo titolo internazionale.

  1. Conte – Non un tecnico banale, sicuramente divisivo, o con lui o contro. Visto in azione alla Juve e in Nazionale, tutta la vita con lui. Pochi studiano le mosse di una partita con la stessa meticolosità, pochi danno la stessa carica e migliorano così i giocatori. Ha fatto crescere Bastoni e Barella, recuperato al massimo Godin, D’Ambrosio e Brozovic, e trovato la formazione definitiva per questa coppa. Un 3-5-2 equilibrato e compatto. Non voleva Eriksen e non lo fa giocare. Può vincere la sua prima coppa internazionale.
  2. Lukaku – In questa EL uno come Lukaku non ce l’ha nessuno (se è per questo neanche in Champions c’è un gigante così). Lukaku è oggi il centro dell’Inter e la coppia con Lautaro fa sfracelli. Attac- cante? Sì, ma di football americano per come vola verso il touchdown senza che si possa fermarlo-
  3. Difesa di ferro – Non c’è una difesa blindata come quella dell’Inter. Un solo gol subito tra Getafe, Leverkusen e Shakhtar. Con Bastoni titolare fisso, e Godin al posto di Skriniar, non si passa. Il vero leader è De Vrij.
  4. Gestione – L’impressione della “final eight” è che l’Inter sappia gestire meglio le situazioni.
  5. Energie fisiche –  Il Siviglia è apparso stanco mentre l’Inter è apparsa piena di energie, soprattutto negli uomini chiave, e nel finale ha addirittura rifilato 3 gol agli ucraini.
  6. Fame – Affamatissima Inter che, dal Triplete di Mou, ha vinto Mondiale per club e Supercoppa Italia (2010) più Coppa Italia (2011). Poi basta.
  7. Finali vinte di fila – L’Inter può fermare la striscia del Siviglia che è arrivato a cinque: i cicli, prima o poi, finiscono.
  8. Premi UEFA – Quest’anno l’Inter ha guadagnato 46,6 milioni in Champions e quasi 19 in EL. Fanno più di 65. Può superare 74 vincendo la finale (4,5) e poi la Supercoppa europea (4,5)-
  9. Prima fascia in Champions – Vincere l’EL promuove alla prima fascia del sorteggio della prossima Champions (1° ottobre ad Atene).
  10. Messi – Se vuoi convincere Messi, oltre ai milioni sarebbe utile un progetto vincente. Cominciare la prossima stagione da “seconda” in Italia e in Europa non è lo stesso che presentar- si con una coppa in bacheca e la promessa di giocare la Supercoppa il 24 settembre a Budapest.
Exit mobile version