2014
Inter-Catania, precedenti: etnei contro tabù trasferta e…San Siro! (VIDEO)
Il Catania deve sfatare un doppio tabù domenica contro l’Inter.
SERIE A INTER CATANIA PRECEDENTI – In programma allo stadio “San Siro” di Milano domenica alle ore 15:00 la sfida tra Inter e Catania, valida per la 21esima giornata della Serie A 2013/14. Un match importante per la squadra etnea, fanalino di coda del campionato italiano, non solo in ottica classifica, ma anche a livello storico, dato che nei sedici incontri finora disputati in casa dell’Inter non è mai arrivata una vittoria. A ben vedere, il Catania non ha mai vinto a San Siro in Serie A, perché anche in altrettanti confronti con il Milan non sono arrivati successi. La squadra nerazzurra, che ha raccolto un solo punto nelle ultime tre giornate ed ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, ha bisogno, dunque, di invertire la rotta.
QUELLA VOLTA CHE… – Eppure il Catania è andato vicino al “colpaccio” il 4 marzo 2012, quando la prima vittoria a Milano sembrava ad un passo: il club etneo bucò per ben due volte la difesa di casa con Gomez e Izco. Nel secondo tempo, però, arrivò la rimonta con i gol di Forlan e Milito. Una partita che si era incanalata bene, ma che il Catania rischiò anche di perdere, se non fosse arrivato Carrizo a negare il gol ad Obi.
SAFE HOUSE VS TABU’ TRASFERTA – Non un cammino eccellente quello della squadra di Walter Mazzarri, che ha vinto solo otto partite finora, mentre l’Inter di Stramaccioni ne aveva vinte dodici delle prima venti nello scorso campionato. In casa, però, i nerazzurri restano comunque imbattuti da sei partite. Un dato positivo quest’ultimo, del resto il Catania è, con l’Hannover 96, una delle due squadre che non ha ancora raccolto punti in trasferta nei cinque principali campionati europei: per i rossazzurri dieci sconfitte su dieci parte fuori casa. Numeri ben al di sotto delle aspettative per la squadra siciliana, che sono nella stagione 1983/84 aveva fatto peggio dopo le prime 20 partite.
CECCHINI – Sono solo tredici le reti messe a segno dal Catania in questa stagione: solo l’Eintracht Braunschweig ha fatto peggio nei cinque maggiori campionati europei, segnando dieci gol. Un dato impressionante se confrontato con quello dell’Inter, in cui il solo Yuto Nagatomo ha siglato cinque reti, meglio di qualsiasi altro difensore in questo campionato finora. Occhi puntati, però, soprattutto su Rodrigo Palacio, che ha già realizzato sei gol contro il Catania, sua vittima preferita in Serie A dopo il Parma, avendolo perforato nove volte.