2014
Inter-Cagliari, precedenti: nerazzurri imbattuti a San Siro da 19 anni! (VIDEO)
Tabù trasferta per i sardi, che non vincono lontano dalle mura di casa da un anno solare
SERIE A INTER CAGLIARI PRECEDENTI – Il confronto tra Inter e Cagliari è in programma domenica a San Siro: la gara è valida per la 25esima giornata del campionato italiano. Sarà il trentacinquesimo match a Milano tra i due club, che stanno attraversando momenti diversi: la squadra di Walter Mazzarri deve allungare la striscia di risultati positivi per trovare continuità, quella di Diego Lopez deve, invece, riprendere il cammino verso la salvezza, viste le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.
IL BOTTINO – Il bilancio delle sfide disputate a Milano è a netto appannaggio dei padroni di casa, che hanno totalizzato 21 vittorie, 8 pareggi e solo 5 sconfitte in Serie A contro i sardi. Molto lontana l’ultima vittoria del Cagliari in casa nerazzurra in Serie A: risale al 21 maggio 1995, alla terzultima gara di campionato, una sfida che rappresentata uno spareggio Uefa. Il Cagliari di Tabarez sfodera una prestazione brillante e sorpassa in classifica i nerazzurri grazie alla rete di Valdes e all’autorete di Paganin, in rimonta dopo il gol iniziale di Sosa. Se, invece, teniamo conto della Coppa Italia, allora dobbiamo fermarci al 17 febbraio 2000 per la semifinale, nella quale non bastarono però i gol di Sulcis e Corradi, dopo la rete nerazzurra di Zamorano, per conquistare la qualificazione nella finale contro la Lazio. Più recente, invece, l’ultimo pareggio: il 18 novembre 2012 Sau sigla la doppietta dopo l’iniziale vantaggio di Palacio, ma l’autorete di Astori allontana una vittoria, che, dunque, allo stato attuale manca da 19 anni.
CURIOSITA’ – Non sarà facile per il Cagliari strappare l’intera posta in palio, considerando che l’ultima sconfitta casalinga dell’Inter risale al 0-3 della Roma della settima giornata. D’altro canto, la squadra sarda non vince in trasferta da un anno solare: in questa stagione, infatti, il Cagliari non ha ancora rotto il tabù trasferta. Correva il 17 febbraio 2013 quando il Cagliari espugnò l’Adriatico di Pescara con Sau.