2016

Le pagelle: Inter-Bologna

Published

on

Buona prestazione del combattente francese che non doveva neppure giocare. Rizzo si riscatta solo nel finale, ma poca roba

Si è conclusa da poco Inter-Bologna sul risultato di 2-1 per la Beneamata (succede tutto nel secondo tempo: gol di Perisic al 73′, raddoppio di D’Ambrosio tre minuti dopo e rete della bandiera rossoblu siglata da Brienza al 90′ dopo un cervellotico cambio ordinato da Mancini tra uno stanco EderMurillo). La gara era valida per la 29esima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016 e, soprattutto, era considerata d’importanza strategica per l’undici nerazzurro in vista della trasferta capitolina (chez Roma) di sabato prossimo: e là l’Inter sarà priva di due pedine come Icardi (infortunato) e Palacio (squalifica). Il team meneghino ha comunque meritato la vittoria dominando nel primo tempo e concretizzando nella ripresa grazie a due gol più astuti che belli. E dando adito al dubbio che forse questa non sia più una compagine Icardi-dipendente. I tre punti odierni pesano come un macigno visto che ora il Biscione sale a 54 punti, stacca momentaneamente la Fiorentina (che però deve vedersela col materasso Verona) e si avvicina a meno due dalla creatura di Spalletti in attesa che i giallorossi se la giochino con l’Udinese e incontrino i Manciniani nel turno pre-pasquale. Il Bologna di stasera? Ottima difesa di marmo (nonostante le due reti sul groppone), ma una serata con davvero poche motivazioni per gli uomini di Donadoni ormai fuori dai giochi dell’Europa League e già salvi da tempo immemore. Però, tant’è, hanno fatto soffrire questa pazza Inter fino al 90esimo generando così le seguenti pagelle…

INTER: Handanovic 6, D’Ambrosio 6, Miranda 6,5, Juan Jesus 6, Nagatomo 6,5, Brozovic 6, Medel 6, Eder 6,5 (89′ Murillo SV), Ljajic 6,5 (71′ Palacio 6,5), Perisic 6,5, Icardi SV (11′ Kondogbia 7).

BOLOGNA: Mirante 6,5, Mbaye 6,5 (59′ Zuniga 6), Gastaldello 7, Maietta 6,5, Masina 6, Donsah 5,5 (77′ Brienza 6,5), Diawara 6, Taider 5,5, Rizzo 5,5, Destro SV (17′ Floccari 5,5), Giaccherini 6.

INTER – IL MIGLIORE
Geoffrey Kondogbia 7 –
 Il calcio è bello quanto strano. Nell’ennesima gara improntata sui lampi solisti di Icardi, ecco che lo sfortunato Maurito si infortunia subito al ginocchio (si parla di distorsione) e dunque tocca al francese ex Monaco prendere il suo posto affinché Mancini possa passare al fatidico (e non troppo amato) 4-3-3 con i suoi tre falsi nueves. Risultato? Una prestazione arcigna da parte di Geoffrey che stasera – perdonateci il paragone ingombrante – ci ha ricordato a sprazzi il miglior Pogba. Incontrista perfetto a metà campo e suggeritore prezioso in mezzo alla ragnatela rossoblu. Peccato solo per la cilecca finale che consegna a Rizzo la palla che poi Brienza concretizzerà in gol. Mancio, in sala stampa, comunque lo assolverà.

INTER – IL PEGGIORE
Nessuno –
Tra il dominio territoriale del primo tempo e le due segnature arrivate nella ripresa, i Manciniani danno l’anima per portare a casa i tre punti meritandosi un plauso collettivo da parte del pubblico casalingo. Mettiamola così: la verve di questi primi tepori primaverili è ben altra cosa rispetto ai rigori (e agli orrori) del recente inverno nerazzurro.

BOLOGNA – IL MIGLIORE
Daniele Gastaldello 7 –
La presenza del CT Antonio Conte (in tribuna assieme al collega brasileiro Carlos Dunga) inorgoglisce e sprona il centrale bolognese che – da bravo capitano – organizza i suoi e concede poco o nulla agli avanti nerazzurri (che difatti dalle sue parti hanno spesso vita grama). Stasera era sicuramente da maglia azzurra. A giugno vedremo. Anche perchè Chiellini scricchiola…

BOLOGNA – IL PEGGIORE
Luca Rizzo 5,5 –
L’infortunio al 17′ di Destro lo priva del suo partner offensivo, ma sostanzialmente cambia poco: medesimo attacco a tre assieme al nuovo entrato Floccari e a un Giaccherini che, fino a qui, ci ha fatto vedere di meglio. Chi delude però è l’ex doriano pungente come una rosa senza spine. Si riscatta giusto nel finale grazie all’assist per il gol della bandiera siglato da Brienza (che regala tre minuti di puro terrore a Mancio…), ma lì deve ringraziare non poco l’ormai appannato Kondogbia

Marcatori: 73′ Perisic, 76′ D’Ambrosio, 90′ Brienza. 

Ammoniti: 55′ Medel, 93′ Palacio.

Espulsi: nessuno.

Arbitro: Calvarese di Teramo.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Juan Jesus, Nagatomo; Brozovic, Medel; Eder (89′ Murillo), Ljajic (71′ Palacio), Perisic; Icardi (11′ Kondogbia). All.: R. Mancini.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye (59′ Zuniga), Gastaldello, Maietta, Masina; Donsah (77′ Brienza), Diawara, Taider; Rizzo, Destro (17′ Floccari), Giaccherini. All.: R. Donadoni.

Exit mobile version