2018

Inter-Barcellona 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Inter-Barcellona, gruppo B Champions League 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

È un match cruciale per l’Inter, che si prepara ad accogliere il Barcellona in testa al Gruppo B nella quarta giornata dei gironi di Champions League. Il tecnico Luciano Spalletti si prepara a schierare la migliore formazione possibile con l’intero organico a disposizione. Nainggolan c’è e scalpita per un posto da titolare, mentre resistono ancora alcuni dubbi di formazione, visti gli ottimi risultati che il 4-3-3 ha portato all’Inter nelle ultime uscite di campionato. In attacco torna Icardi, a riposo contro il Genoa, affiancato da Perisic e Politano; a centrocampo proprio il belga potrebbe accompagnare il duo formato da Vecino e Brozovic, mentre in difesa sarà Skriniar-De Vrij, con Vrsaliko e Asamoah sulle fasce.

Il Barça, dal canto suo, ha portato a Milano il suo fuoriclasse argentino Leo Messi, che però non dovrebbe partire titolare. Le ultime trasferte milanesi si sono rivelate indigeste per il club catalano, che spera di chiudere la pratica primo posto questa sera. Ma dovrà fare i conti con un San Siro in versione bolgia, quasi tutto esaurito.


Inter-Barcellona 1-1: il tabellino

MARCATORI: 83′ Malcom, 88′ Icardi

INTER (4-2-3-1): Handanovic 7.5; Vrsaljko 6.5, de Vrij 6.5, Skriniar 7.5, Asamoah 6; Vecino 6, Brozovic 5 (87′ Martinez 6.5); Politano 5.5 (81′ Candreva sv), Nainggolan 5 (64′ Borja Valero 6.5), Perisic 5.5; Icardi 7.5. A disposizione: Padelli, Baldé, Miranda, D’Ambrosio. Allenatore: Spalletti.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen 6; Sergi Roberto 6.5, Piqué 6, Lenglet 5, Jordi Alba 6.5; Rakitic 6.5, Busquets 6, Arthur 5.5 (73′ Vidal sv); Dembelé 6.5 (80′ Malcom 7), Suarez 7, Coutinho 7. A disposizione: Cillessen, Semedo, Rafinha, Alena, Chumi. Allenatore: Valverde.

ARBITRO: Marciniak

NOTE: ammoniti Brozovic, Perisic (I), Rakitic (B)


Inter-Barcellona: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO: partita giocata col cuore per l’Inter, che dal punto di vista tecnico tattico deve arrendersi allo strapotere blaugrana, obiettivamente superiore nel corso dei 90′ complessivi. I nerazzurri capitalizzano con il primo tiro in porta della gara, dopo aver dato comunque segni di miglioramento nella gestione del pallone. La ripresa è stata disputata sicuramente con maggior autorevolezza rispetto ad un primo tempo all’insegna del timore e dell’insicurezza. Decisivi i cambi da entrambe le parti, con Malcom autore del gol che apre le marcature e Lautaro ad iniziare l’azione per il gol di Icardi nell’immediato pareggio. L’Inter conquista un pareggio fondamentale ai fini della qualificazione agli ottavi, data la vittoria in rimonta del Totthenam sul PSV.

90’+3 – FINISCE QUI! L’Inter conquista un punto preziosissimo contro un Barcellona in versione super! Succede tutto nel finale, con le reti di Malcom e di Icardi a distanza di soli quattro minuti.

90’+1 – OCCASIONE BARCELLONA! Cross dalla destra che sorvola l’area e non trova la deviazione vincente.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Possesso palla pericoloso al limite dell’area interista, che riesce ad uscire dopo qualche rischio di troppo. Si attende la segnalazione del recupero.

86′ – GOL DELL’INTER!! HA SEGNATO ICARDI! Tutto nasce da un’ottimo movimento di Lautaro Martinez, che innesca Vecino in area. L’uruguaiano poi è bravo a metterla proprio sui piedi di Icardi. Il Capitano ci mette qualche minuto a girarsi per tirare, ma riesce a concludere. Il primo tiro in porta dell’Inter è il gol del pareggio.

85′ – Da qualche minuto l’Inter era tornata a soffrire le incursioni avversarie, complice forse un po’ di stanchezza in quella che è stata una partita tiratissima. Vantaggio Barcellona meritato al netto delle occasioni avute.

84′ – GIALLO INTER: ammonito Brozovic, che lascia spazio a Lautaro Martinez in questo finale di gara.

82′ – GOL DEL BARCELLONA!! HA SEGNATO MALCOM! Appena entrato in campo, alla prima occasione utile, Malcom riceve palla da Coutinho e piazza dalla destra un tiro a giro sul secondo palo, facendolo passare tra le gambe di Perisic e Asamoah. 1-0 Barcellona.

80′ – DOPPIO CAMBIO BARCELLONA e INTER: fuori Dembele, dentro Malcom; esce Politano, entra Candreva

75′ – Cade Politano al limite dell’area, per l’arbitro tutto regolare. Dubbi sul contatto, però. Poteva starci il fallo. Il direttore di gara ha lasciato correre molto in questa gara.

73′ – CAMBIO BARCELLONA: fuori Arthur, dentro Vidal.

72′ – OCCASIONE INTER! Parte in contropiede la squadra di Spalletti, avvia l’azione Icardi, che lancia Borja Valero. Il pallone viene allargato a Vrsaliko, che la mette in mezzo per il colpo di testa di Perisic, debole e alto sopra la traversa. Altra buona azione di collettivo dell’Inter, che è cresciuta negli ultimi minuti.

70′ – Buon momento ora per l’Inter, spinta dal boato dei suoi tifosi che ci credono.

69′ – OCCASIONE INTER! Questa volta è Perisic a provare la conclusione dal lato opposto. Il movimento è lo stesso di Politano, il risultato anche.

68′ – OCCASIONE INTER! Borja Valero innesca Politano con un lancio in rovesciata incredibile, l’esterno raccoglie e si avvicina alla porta di ter Stegen, prova a saltare l’uomo e conclude, tiro rimpallato in corner. Ottima chance per i nerazzurri.

67′ – OCCASIONE BARCELLONA! Dembele sorprende con un tiro dal limite sulla destra, che impegna Handanovic. Sulla respinta è in agguato Suarez, troppo defilato per metterla dentro. Palla sull’esterno della rete.

65′ – OCCASIONE INTER! Perisic, su una nuova discesa sulla sinistra, pennella un cross perfetto per la testa di Politano, che spreca tirando fuori. Miglior occasione interista della gara.

64′ – CAMBIO INTER: fuori Nainggolan, dentro Borja Valero.

62′ – OCCASIONE BARCELLONA! Su un altro pallone perso da Brozovic, Coutinho libera il tiro a giro, deviato dalla difesa e su cui Handanovic si stende. Palla in corner.

59′ – OCCASIONE BARCELLONA! Contropiede micidiale dei blaugrana su palla persa da Brozovic, un 3 contro 2 che mette Rakitic solo davanti ad Handanovic. Il portiere para anche quella. L’azione poi continua, riceve palla Suarez che segna a porta vuota, ma il pallone deviato da Handanovic aveva già superato la linea di fondo.

58′ – Inter che continua a perdere troppi palloni in fase di impostazione, ma è più aggressiva rispetto al primo tempo. Attacca con più convinzione sfruttando sempre molto le fasce.

55′ – OCCASIONE BARCELLONA! Coutinho si rende ancora una volta pericoloso in mezzo all’area, il suo tiro insidiosissimo si infrange sul muro difensivo nerazzurro.

53′ – OCCASIONE INTER! Cross di Perisic, Lenglet colpisce male e favorisce Vecino, che in rovesciata manda alto. Si alza poi la bandierina del fuorigioco. Si ripartirà da ter Stegen.

51′ – OCCASIONE BARCELLONA! Coutinho colpisce da sinistra, ma trova ancora Handanovic sulla sua strada.

50′ – Cade Suarez al limite dell’area, tutto regolare per l’arbitro. Sul ribaltamento di fronte, Perisic ha campo ma il cross è troppo sul portiere nonostante le tre maglie interiste in area. Poteva gestire meglio qui il croato.

49′ – Punizione che non trova concretezza, riparte il Barcellona. L’azione culmina con Suarez, che si avvicina pericolosamente ad Handanovic ma è in fuorigioco.

48′ – Punizione da buona posizione per l’Inter, fallo conquistato da Politano.

47′ – Prova ad impostare con maggior calma l’Inter in questo inizio.

46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO! 

SINTESI PRIMO TEMPO: un’Inter in sofferenza riesce a resistere ai continui assalti del Barcellona, squadra compatta che non arretra mai e fa del pressing il suo cavallo di battaglia. Suarez migliore in campo per i catalani, una vera spina nel fianco per la difesa nerazzurra, che comunque offre una buona prestazione di collettivo, con Skriniar al comando. Male l’Inter in fase di impostazione, troppi errori nella propria tre quarti che ricordano i problemi del match di andata. La partita però è ancora apertissima e Spalletti dovrà sfruttare al meglio l’intervallo per risolvere il problema. Tra i nerazzurri un elogio per Handanovic, che ha salvato più volte i suoi. Negativa invece la prova fin qui disputata da Nainggolan, probabilmente non al meglio dopo il rientro sprint dall’infortunio rimediato nel derby. Icardi attende palloni che faticano ad arrivare, nonostante sulle fasce non sfigurino Politano e Perisic, in serata tutto sommato positiva.

45′ – Non c’è recupero. Finisce 0-0 la prima frazione di gara.

43′ – GIALLO BARCELLONA: ammonito Rakitic per intervento su Nainggolan.

41′ – OCCASIONE BARCELLONA! Suarez indemoniato questa sera, tiro a botta sicura nell’angolino sinistro. Handanovic salva ancora l’Inter con un intervento da grande.

39′ – Buon movimento dei giocatori dell’Inter in questa fase, che provano a capitalizzare con un’azione prolungata che termina sui piedi di Nainggolan. Il controllo del belga non è dei migliori, nonostante l’ottima posizione per liberarsi al tiro.

36′ – OCCASIONE BARCELLONA! Coutinho scarica un destro violento dal limite dell’area. Si distende Handanovic per evitare il peggio, ottimo riflesso del portiere interista.

34′ – Buona occasione per l’Inter con Perisic, che scende liberamente sulla fascia e appoggia un pallone rasoterra però troppo arretrato, che prende in contro tempo i compagni. Il Barça riparte.

32′ – Serie di cross per l’Inter, che prova a rialzare la testa, ma la difesa del Barcellona è sempre molto attenta sulle palle alte.

31′ – OCCASIONE BARCELLONA! Suarez prova a mettere in mezzo, palla che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore senza trovare giocatori blaugrana.

30′ – OCCASIONE BARCELLONA! Succede di tutto in area di rigore, con Dembele che mette a sedere due difensori con una finta stupenda ma conclude male, servendo Suarez. Il Pistolero allarga per Sergi Roberto che trova la deviazione in extremis di Skriniar.

28′ – Ci prova anche Coutinho con un tiro a giro altissimo sopra la traversa.

26′ – OCCASIONE BARCELLONA! Jordi Alba prova ad agganciare un pallone interessante, lo manca di un soffio.

24′ – Buona occasione di Perisic che prova a strappare. Sergi Roberto la tocca in angolo.

23′ – OCCASIONE BARCELLONA! Ci Prova Rakitic da lontanissimo, palla a lato, ma tiro potente e comunque insidioso.

22′ – OCCASIONE BARCELLONA! Ancora Suarez, che con un pallonetto cerca il palo lontano, sfiorandolo.

20′ – Punizione Barcellona. Coutinho va al cross, ma la difesa nerazzurra respinge.

18′ – OCCASIONE INTER! Asamoah, dopo aver fatto salire la squadra, scambia con Perisic ma dopo aver ripreso il pallone calcia fuori da ottima posizione.

17′ – Fa fatica l’Inter ad uscire dalla propria metà campo, il Barcellona però sembra avere allentato un po’ il pressing.

15′ – Punizione Inter da posizione interessante sulla destra. Politano alla battuta, il cross trova però attenta la difesa del Barcellona, che allontana di testa.

12′ – Un inizio gara che ricorda molto l’andata al Camp Nou: tanti errori in fase di impostazione per l’Inter, che regala spesso palla agli avversari. La squadra di Spalletti fatica a proporre gioco.

11′ – OCCASIONE BARCELLONA! Sul rinvio sbagliato di Handanovic, Rakitic innesca Suarez, che è bravo a liberarsi il tiro, meno nella conclusione, alta sopra la traversa.

10′ – L’Inter si affaccia dalle parti di ter Stegen con Nainggolan, un tiro-cross facile per il portiere.

9′ – Suarez prova a metterla in mezzo, ma non trova compagni.

8′ – L’Inter fatica ad uscire dalla propria metà campo, complice il pressing costante dei giocatori blaugrana.

4′ – Barcellona alto e aggressivo in questo inizio di gara, l’Inter prova ad impostare coinvolgendo anche il suo portiere.

2′ – OCCASIONE BARCELLONA! Dembele sale sulla destra e impegna seriamente Handanovic con un tiro violento al limite dell’area. Si supera lo sloveno con una parata prodigiosa. Subito pericoloso il Barça.

1′ – Prima occasione per l’Inter con Vecino, ma si alza la bandierina del fuorigioco.

1′ – FISCHIO D’INIZIO! AL VIA INTER-BARCELLONA!

Le squadre sono in campo. Tutto è pronto per l’inizio della gara.


Inter-Barcellona: formazioni ufficiali

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Martinez, Baldé, Borja Valero, Miranda, D’Ambrosio, Candreva. Allenatore: Spalletti.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Dembelé, Suarez, Coutinho. A disposizione: Cillessen, Semedo, Rafinha, Malcom, Vidal, Alena, Chumi. Allenatore: Valverde.


Inter-Barcellona: probabili formazioni e pre-partita

Spalletti sembra intenzionato ad inserire – rispetto al match d’andata – de Vrij e Vrsaljko in difesa, oltre Politano sulla trequarti al posto di Candreva. Sul fronte Barça pare non farcela Messi, largo al tridente con Rafinha, Suarez e Coutinho.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Martinez, Baldé, Borja Valero, Miranda, D’Ambrosio, Candreva. Allenatore: Spalletti.

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Dembelé, Suarez, Coutinho. A disposizione: Cillessen, Semedo, Rafinha, Malcom, Vidal, Alena, Chumi. Allenatore: Valverde.


Inter-Barcellona: i precedenti

L’Inter torna ad ospitare il Barcellona a San Siro dopo otto stagioni. Era l’anno del triplete e i nerazzurri si scontrarono con i blaugrana per ben quattro volte: due nei gironi, dai quali uscirono vincitori i catalani, con lo 0-0 di Milano e la lezione di calcio inflitta alla banda di Mourinho nel 2-0 del Camp Nou. La rivincita sarà la memorabile semifinale dell’aprile 2010, con la vittoria in rimonta di San Siro per 3-1 e la dolce sconfitta per 1-0 rimediata in Spagna.

C’è però un altro precedente, che risale alla stagione 2002-03, anche in quel caso il confronto si tenne ai gironi. La partita di San Siro finì ancora una volta a reti inviolate. Milano sembra non essere un campo facile per il Barcellona, che oggi cercherà di vincere e mettere in cassaforte il primato del Gruppo B. L’Inter, dal canto suo, farà di tutto per ridurre il gap da uno dei club più forti del mondo, spinto dall’urlo di migliaia di tifosi.


Inter-Barcellona Streaming: dove vederla in tv

Inter-Barcellona sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport 1 (canale 201 dello Sky Box, in HD 240) e Sky Calcio 2 (canale 252 dello Sky Box, anche in HD), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco la lista di siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.


Exit mobile version