2009
Inter avanti dopo 45′ con Eto’o
La temperatura di -6Ã?° non agevola i giocatori, che ci mettono qualche minuto per riscaldarsi e soffrono i contatti fisici, che con il freddo si fanno sentire maggiormente. Mourinho stupisce schierando Muntari nell’insolita posizione di terzino sinistro, avanzando Zanetti a centrocampo.
Le due squadre non incidono nei primi minuti e cercano di sbloccare la gara trovando lo spazio giusto. La Lazio si rende poco pericolosa, anche a causa dell’unica punta, Rocchi, che inizialmente non crea alcun problema alla retroguardia nerazzurra.
Nel momento migliore dei biancocelesti passa l’Inter in vantaggio grazie a Samuel Eto’o, che colpisce di testa sul cross da destra di Stankovic, trovando la bella risposta di Muslera, ma non può sbagliare poi il tap-in di destro a porta sguarnita.
E’ un episodio isolato, poichè la partita torna a ritmi blandi e con tanta densità nell’area nevralgica del campo, con qualche cartellino giallo a causa di alcuni interventi duri.
A metà primo tempo l’Inter per Muntari per guai muscolari. Al suo posto entra Patrick Vieira, che va a prendere la posizione di Zanetti a centrocampo, con l’argentino che scivola a fare il terzino. Piccolo gesto di stizza da parte del ghanese, probabilmente perchè si riteneva in grado di poter tornare in campo.
La reazione della Lazio comunque c’è, ed i biancocelesti si rendono pericolosi in seguito ad un calcio piazzato tirato bene da Baronio, su cui interviene Meghni dopo un “flipper” in area di rigore, ma il tentativo dell’algerino è poco preciso.
L’Inter conclude il primo tempo in avanti, provandoci prima con Cambiasso e poi con Milito, ma è bravo Muslera a dire di no.