2016
Insigne in cattedra: Napoli batte Torino e resta secondo
Decisive le reti di Insigne, Quagliarella ed Hamsik, tutte nel primo tempo
Segnano in ordine Insigne, Quagliarella dagli undici metri ed Hamsik tutti nel primo tempo, apprensione Napoli nella ripresa ma gli uomini di Sarri reggono e respingono i tentativi del Torino: i partenopei vincono e restano al secondo posto della classifica.
PRIMO TEMPO – Napoli costretto a rispondere alle vittorie di Inter, Juventus e Fiorentina se vuole restare agganciato al treno di testa e non perdere terreno che potrebbe rivelarsi caro in una competizione così equilibrata: da parte sua il Torino non vuole recitare il ruolo della comparsa. Ci prova Higuain al 2’ minuto: botta di collo piede dalla media distanza ma palla troppo centrale tra le braccia di Padelli. Uno-due Callejon-Hysaj con lo spagnolo liberato a tu per tu con Padelli ma poco freddo nell’occasione, sugli sviluppi del corner ancora pericoloso Higuain: i granata rispondono con un tentativo di Belotti che però non riesce a finalizzare il contropiede attivato da Acquah. All’11’ riflesso straordinario di Padelli sulla gran botta di Callejon, ancora Napoli vicino al gol con Hamsik che al 13’ calcia di prima intenzione e non trova la porta avversaria per questione di centimetri: grande presenza partenopea sul campo da gioco, gli uomini di Ventura si difendono come possono. Al 16’ arriva il meritato vantaggio del Napoli: azione da cineteca con Higuain che illumina per Callejon, lo spagnolo di prima intenzione libera Insigne che inventa un colpo capolavoro scavalcando Padelli con un lob di rara bellezza e precisione. Gli uomini di Sarri continuano a macinare gioco come se nulla fosse accaduto: forcing continuo, buono strappo avversario con Baselli al 25’ ma la conclusione è agevolmente controllata da Reina. Triangolazione Insigne-Higuain con la battuta sinistra del primo, palla alta: azioni da una parte e dall’altra, miracolo di Reina al 26’ sul colpo di testa di Quagliarella. Al 28’ Higuain ben lanciato da Koulibaly si defila e calcia in diagonale verso Padelli, buona respinta del portiere granata, al 33’ il pareggio del Torino: ingenuità clamorosa di Ghoulam su Peres e fallo in area di rigore ravvisato dal direttore di gara, si incarica della battuta del penalty Quagliarella che insacca nonostante la deviazione di Reina. Subito vivo il Napoli con Higuain al 39’ ma palla appena alta, al 41’ i partenopei si riportano avanti: assist geniale di Insigne per Hamsik, lo slovacco irrompe in area di rigore e con il sinistro trafigge Padelli in uscita. All’intervallo si va sul risultato di 2-1.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: Napoli in avanti alla ricerca del gol della sicurezza, abile a passare sia dalla corsia destra che sinistra. Al 5’ minuto break Toro con Acquah che percorre metri di campo prima di calciare però senza lucidità, rischia il Napoli al 10’ con un’indecisione di Koulibaly che si rende protagonista di un pericoloso tocco all’indietro. Ritmi di gara ora più bassi: pesa l’enorme dispendio atletico inscenato dalle due squadre nella prima frazione di gara. Traversa di Insigne al 16’: gran punizione dai trenta metri e palla toccata da Padelli sul legno, sugli sviluppi del corner pericoloso Koulibaly con uno stacco imperioso che non trova fortuna. Il Torino ci prova da piazzato al 21’: stacca Moretti ma Reina deve solo controllare la traiettoria, gli uomini di Sarri si riportano dalle parti di Padelli con Higuain al 29’ ma la battuta è centrale. Errore clamoroso di Koulibaly al 31’, Napoli graziato da Lopez che non trova il tempo per la conclusione vincente e poi dalla diagonale risolutiva di Hysaj, che al 41’ si mette in proprio e tenta un sinistro dalla lunga distanza. Napoli vicino al tris al 42’: gran giocata di Mertens e tiro-cross in diagonale che trova Higuain in leggero ma decisivo ritardo. I granata ci provano fino alla fine: discesa di Zappacosta e tacco di Lopez, poi la tenuta nel recupero. Vittoria importantissima per gli uomini di Sarri.
NAPOLI CON MERITO – Prima frazione di gara di rara intensità: il Napoli domina in termini di qualità di gioco ma il Torino è volitivo e non intenzionato a mettersi da parte, sugli scudi l’ispirazione di Insigne che firma in prima persona una rete capolavoro e serve un assist geniale a capitan Hamsik. Qualche inconsueta leggerezza in termini di tenuta, la squadra di Ventura ne ha così approfittato per restare in gara con il rigore di Quagliarella gentilmente concesso da Ghoulam. Ripresa che ovviamente paga il dispendio iniziale: il Torino tiene in apprensione il Napoli che però resiste e risponde alle vittorie di Inter, Fiorentina e Juventus.
TABELLINO – NAPOLI – TORINO 2-1
Marcatori: Insigne (N) 16’, Quagliarella (N) 33’ rig., Hamsik (N) 41’
Ammoniti: Napoli – Higuain, Albiol; Torino – Acquah, Baselli, Glik, Bovo
Espulsi: Napoli – Sarri per proteste; Torino – Ventura per proteste
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Lopez (al 73’ Allan), Valdifiori, Hamsik (all’88’ Chalobah); Callejon, Higuain, Insigne (al 67’ Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Chiriches, Maggio. Strinic, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres (al 73’ Zappacosta), Acquah (all’81’ Benassi), Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti (al 66’ Maxi Lopez). In panchina: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Gaston Silva, Pryyma, Prcic, Avelar, Martinez. Allenatore: Giampiero Ventura