2009

Inghilterra-Germania da brividi, Argentina per il sogno

Pubblicato

su

Ghana e Uruguay con molte emozioni si portano ai quarti di finale e attendono di scontrarsi tra loro. Oggi invece è il turno di Inghilterra, Germania, Messico e Argentina.

Alle 16.00 c’è forse il primo vero big match decisivo per questo Mondiale. Due squadre candidate alla vittoria finale che ironia del destino (e merito degli Usa che comunque non sono più ai mondiali) si affrontano gia agli ottavi: Inghilterra e Germania. Entrambe le squadre si sono qualificate all’ultima giornata disponibile però la Germania è riuscita, grazie all’ottima prova d’esordio, a finire in testa al proprio girone, cosa che invece non è riuscita all’Inghilterra, quest’ultima però, nonostante un girone pessimo dal punto di vista di risultati (2 pareggi e 1 vittoria, ma visto il livello degli avversari”¦) e gioco, è ancora imbattuta, mentre la Germania ha perso con la Serbia (vincendo però le altre due partite). Fin qui la Germania è sembrata superiore e anche più completa oltre che con un giusto equilibrio tra bel gioco e concretezza, niente di tutto ciò è stata invece capace di far vedere l’Inghilterra, che oltre alle pecche che già  si conoscevano (la mancanza di un attaccante da affiancare a Rooney ed un portiere affidabile su tutte) ha mostrato anche una preparazione atletica inadeguata e un gioco non convincente. Stiamo comunque parlando di due squadre che sono favorite alla vittoria, soprattutto l’Inghilterra di Capello aveva iniziato con grandi propositi di vittoria, mentre la Germania come sempre a fari spenti ma chi si intende di calcio e storia del pallone sa quanto pericolosa può sempre essere la squadra tedesca. Per Capello stessa formazione che ha battuto la Slovenia (con James in porta) oltre a Rooney mette i brividi la coppia di centrocampo Gerrard-Lampard sogno per chissà  quante squadre di club, anche Loew schiera la stessa formazione della vittoria-qualificazione col Ghana.

Alle 20.30 ecco un’altra formazione candidata alla vittoria finale, che però fin’ora le ha vinte tutte: l’Argentina, che affronta il Messico. Maradona ritorna alla formazione titolare dopo i cambiamenti dell’ultima partita con Higuain punta centrale supportato da Messi e Tevez (pronti a una partita di sacrificio) mentre in cabina di regia c’è il dubbio su chi giocherà  tra Maxi Rodriguez e Veron, però l’ex Pibe de Oro s’è sempre affidato a quest’ultimo e in una partita tanto delicata sembra improbabile cambi rotta. Il Messico passato per la differenza reti, sembra una delle squadre meno forti di questi ottavi di finale, è arrivata fin qui grazie soprattutto al 2-0 rifilato a una Francia che però era in palese confusione. Tra le stelle spiccano oltre Cristian Rodriguez e Osorio, Marquez (anche un gol all’attivo) con cui si forma una difesa davvero solida, in attacco Vela e Dos Santos confermate come mezze punte dietro a Franco, con Hernandez che scalpita.

Le partite promettono spettacolo, da una parte l’Europa dall’altra l’America, anche se il vero e proprio momento dello scontro sembra non sia ancora arrivato. I media sud africani hanno definito la partita delle 16.00 (Inghilterra-Germania) come “la guerra”, inserendoci anche Messico Argentina e, senza alcun tipo di critica, smorzando un po’ i toni (almeno per il momento”¦) oserei dire che è tempo di battaglie, ma del resto chi perde la battaglia decisiva non puo’ vincere la guerra,.

Exit mobile version