2017

Juventus ai quarti, boom economico: ecco l’incasso mostruoso dei bianconeri

Pubblicato

su

Incassi Juventus in Champions League: arrivano soldi freschi. La società di Corso Galileo Ferraris va ai quarti di finale e, aspettando il sorteggio, si gode delle entrate importanti. Facciamo il punto su quanto ha guadagnato a livello economico la Vecchia Signora

Si parla di incassi Juventus in Champions League e i tifosi bianconeri gongolano. Il passaggio ai quarti di finale, arrivato dopo la doppia sfida col Porto, porterà un bel gruzzoletto nelle casse di Corso Galileo Ferraris. Per l’esattezza a Torino vedranno arrivare cento milioni di euro, in pratica quanto speso per Gonzalo Higuain (e un piccolo avanzo, giusto per non farsi mancare niente). La cifra deriva dal market pool e da quanto reso noto lo scorso novembre dalla UEFA riguardo la scorsa stagione, quando per le italiane arrivarono 111 milioni di euro. Prendiamo questo numero come valido anche per l’annata corrente e togliamo una parte destinata alla Roma, eliminata ai playoff, che potrebbe ammontare a undici milioni di euro. I cento rimanenti vanno divisi in due parti, la prima distribuita in base ai risultati della Serie A scorsa, la seconda invece è un rapporto tra il numero di partite giocate da una squadra rispetto a quelle totali del Paese di appartenenza. Se nella prima la Juventus deve spartirsi 50 milioni con il Napoli (27.5 ai bianconeri, 22.5 agli azzurri), nella seconda la Vecchia Signora è piuttosto avvantaggiata dall’essere rimasta l’unica italiana in corsa in UCL. E chissà che un sorteggio benevolo nella giornata di venerdì non possa aumentare i ricavi della Juve, anche in questo caso in Corso Galileo Ferraris (e in curva) si fregano le mani.

Incassi Juventus in Champions League: soldi soldi soldi

Torniamo però alla seconda parte del market pool, quella dedicata al rapporto tra partite giocate dal club e gare totali delle squadre italiane. Mancano all’appello cinquanta milioni di euro e anche in questo caso la divisione è simile: 27.8 milioni di euro per la Juventus, 22.2 milioni per il Napoli; per la Juve sono conteggiate già le sfide dei quarti di finale, quindi 10 partite su 18 in totale delle italiane. Arrivati a questo punto siamo a 55.3 milioni di euro per la Juve e bisogna sommare anche i soldi della partecipazione alla fase a gruppi e i premi partita, rispettivamente 12.7 milioni e 7 milioni di euro. In più ecco 6 milioni per l’accesso agli ottavi di finale e 6.5 milioni per la qualificazione ai quarti. Il totale è di 87.5 milioni di euro, mica spiccioli. Non è finita qui perché la Juventus si fa ancora di più Zio Paperone del calcio italiano nelle coppe europee: aggiungiamo 9 milioni di euro dal botteghino per le quattro gare giocate allo Juventus Stadium e anche un potenziale di 3 milioni di incasso dalla sfida casalinga dei quarti, inoltre va previsto un bonus da un milione di euro previsto da Jeep come premio per i quarti di finale. Si arriva alla cifra monstre di oltre cento milioni di euro, con un incremento di 15 milioni rispetto all’anno scorso quando il cammino juventino si fermò sul muro del Bayern agli ottavi. Si prospetta un bilancio da record per la Juventus, anche se il sogno vero è proprio è quella coppa dalle grandi orecchie.

Exit mobile version