2014

EL, chi accederà alle semifinali? Scopriamo i match di stasera

Pubblicato

su

I quarti di finale presentano un dominio iberico, ma occhio all’outsider Basilea

EUROPA LEAGUE QUARTI DI FINALE –  Dopo il martedì e il mercoledì di Champions, questa sera “full immersion” con i match di andata di Europa League che andranno in scena tutti a partire dalle 21:05. Arrivati a questo punto del torneo, la competizione come ogni anno alza notevolmente il proprio tasso tecnico e ne guadagna molto lo spettacolo fornito da squadre che ben figurerebbero anche nella regina delle coppe europee. Noi italiani avremo gli occhi puntati sulla Juventus di Antonio Conte, unica superstite del belpaese nei tornei continentali, ma l’Europa League è decentrata soprattutto verso la penisola iberica, sede di ben 4 club impegnati quest’oggi. Scopriamo insieme i match e cerchiamo di individuare le favorite per l’accesso alle semifinali.

AZ ALKMAAR – BENFICA 

La doppia sfida contrapporrà gli olandesi dell’AZ contro i lusitani, vice-campioni in carica. Partono senza dubbio favoriti quest’ultimi, i quali sembrano possedere qualità tecniche ed esperienza superiori. Il Benfica negli ottavi ha dato una grande dimostrazione di forza eliminando un avversario ostico come il Tottenham, uscendo imbattuto da entrambi gli incontri(3-1 in Portogallo, 2-2 a Londra). L’AZ, invece, si è imposto sull’Anzhi grazie al rigore di Johansson.

Uomo chiave AZ –   Tra gli olandesi spicca sicuramente il nome di quest’ultimo, statunitense di orgini islandesi. Johansson è il capocannoniere del team e ha siglato ben 25 reti in stagione. Elemento sicuramente interessante da tenere bene in mente perchè anche la carta di identità è dalla sua parte.

Uomo chiave Benfica –   Il giocatore più rappresentativo del Benfica è sicuramente Luisao, difensore centrale e capitano della squadra in cui milita dal lontano 2003. Tra gli altri possiamo citare Cardozo, attaccante che però sta vivendo una stagione sfortunata a causa dei tanti problemi fisici.

BASILEA – VALENCIA 

La sfida fra gli elvetici e gli spagnoli sarà con ogni probabilità piena di assenze importanti. Il Basilea deve fare a meno di Suchy e Sio squalificati, Ivanov, Adili e Streller infortunati. Indisponibili per il Valencia l’ex Napoli Victor Ruiz, Diego Alves, Ricardo Costa e Gaya. Gli iberici partono leggermente in vantaggio, ma il Basilea non è sicuramente un squadra da sottovalutare. Nonostante la partenza di Salah destinazione Stamford Bridge, i campioni di Svizzera rappresentano sempre un’incognita molto pericolosa. L’anno scorso, infatti, rischiarono di eliminare in semifinale il Chelsea, in seguito divenuto campione.

Uomo chiave Basilea –   Uno dei giovani più ricercati nel panorama europeo è Fabian Schar, difensore centrale classe 1991 che fa gola a diversi club come Inter e Juventus. Potrebbe pesare molto, invece, l’assenza di Streller, altra stella della formazione elvetica.

Uomo chiave Valencia –  Tra le fila del Valencia spicca il nome di Edu Vargas, seconda punta di proprietà ancora del Napoli che sta facendo bene con gli spagnoli. Da tenere d’occhio anche Sofiane Feghouli, ala franco algerina a segno già due volte nel corso del torneo.

PORTO – SIVIGLIA

Veniamo alla gara probabilmente più combattuta delle quattro, almeno secondo i pronostici. I giustizieri del Napoli, però, partono con un leggero vantaggio soprattuta per la sfida del “Do Dragao”. Il Siviglia, però, è un osso duro e lo ha dimostrato nella clamorosa rimonta nel derby europeo contro il Betis. I biancoverdi, infatti, avevano portano a casa l’andata con un rassicurante 2-0, ma lo stesso risultato della seconda partita ha permesso al team che affronterà il Porto di andare ai calci di rigori e aggiudicarsi la qualificazione.

Uomo chiave Porto –  La stella indiscussa della squadra lusitana è Jackson Martinez, punta di diamante colombiana che probabilmente lascerà in estate il Porto per una cifra non inferiore ai 30 milioni di euro. Fra gli altri una vecchia conoscenza del nostro calcio: Ricardo Quaresma.

Uomo chiave Siviglia –  Uno dei calciatori più rappresentativi degli spagnoli è Ivan Rakitic, centrocampista croato con il vizio del gol. Da non dimenticare anche l’attaccante Carlos Bacca, già a segno 19 volte in questa stagione.

LIONE – JUVENTUS

Arriviamo, dunque, alla partita che ci coinvolge più da vicino in quanto presenta, come già detto, l’unico club italiano che ambisce ancora ad un traguardo europeo. I bianconeri dovranno battere un avversario molto blasonato per quanto riguarda la storia recente, ma che negli ultimi 2 anni ha perso molto del suo talento. Per il tecnico del Lione, Remi Garde, i transalpini hanno di fronte “una montagna da scalare” che gli uomini di Conte dovranno “rendere invalicabile e insuperabile”. I francesi hanno liquidato con una doppia vittoria il Plzen agli ottavi, mentre la Juventus è prevalsa nel derby contro la Fiorentina grazie alla magia di Pirlo su punizione.

Uomo chiave Lione –  Il gioiello del team è Alexandre Lacazette, andato a segno già 20 volte nell’attuale stagione e già in orbita Nazionale a soli 22 anni. Leggendo la rosa dell’Olympique troviamo anche Maxime Gonalons, centrocampista corteggiato da tempo dal Napoli.

Uomo chiave Juventus –  Uno dei fenomeni della formazione torinese è Andrea Pirlo, faro del centrocampo bianconero. Fra i più attesi è Carlo Tevez, alla ricerca del gol europeo che manca dal 2009.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version