2016

Impressionante produzione offensiva: troppo Napoli per il Chievo

Published

on

Al San Paolo decidono in ordine le reti di Rigoni, Higuain, Chiriches e Callejon

Il Napoli torna alla vittoria battendo il Chievo Verona con il risultato di 3-1: decidono le reti di Higuain, Chiriches e Callejon. Prima dell’assolo partenopeo il centrale rumeno aveva regalato la rete del vantaggio agli ospiti, per la cronaca firmata da Rigoni. Partenopei in attesa della gara dell’Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Juventus: la sfida scudetto continua.

PRIMO TEMPO – Archiviata la serie di scontri diretti ravvicinati, sul fronte interno ed internazionale, il Napoli trova un calendario in relativa discesa che almeno sulla carta gli consentirà di mettere pressione alla Juventus: primo esame è l’insidioso Chievo di Maran. Clamoroso al San Paolo, al 2’ minuto il Napoli è già sotto: follia di Chiriches che si esibisce in un evitabilissimo doppio dribbling su Rigoni, il difensore rumeno perde palla e la regala all’avversario che con una gran botta piega le mani di Reina. Partenza folle: arriva immediato il pareggio partenopeo, ci pensa il solito Higuain – ventiseiesima rete in campionato – a salvare i suoi, fulmineo l’anticipo sulla difesa veneta e piattone per girare in rete il perfetto assist di Ghoulam. Al 12’ bravo Hamsik a procurarsi con una percussione centrale una punizione dal limite dell’area, la battuta di Insigne è deviata in corner dalla barriera, al 14’ uno-due Higuain-Hamsik e palla che termina sui piedi di Lopez ma la conclusione dello spagnolo si spegne a lato della porta difesa da Bizzarri. Identico copione del gol del pareggio al 19’: Insigne favorisce la discesa di Ghoulam che di prima intenzione serve per Higuain appostato al centro dell’area di rigore, sinistro repentino dell’argentino ma appena impreciso. Napoli all’arrembaggio ma il Chievo marca visita al 22’: ci prova Mpoku dai venti metri, palla tra le braccia di Reina, al 24’ ancora un cross di Ghoulam che trova in seconda battuta Callejon ma il colpo di testa dello spagnolo è debole. Identica situazione di gioco al 27’, Callejon frenato in corner da Frey ed un istante dopo – perfettamente servito da Insigne – da Bizzarri in uscita. Al 31’ Higuain si mette in proprio, salta un paio di difensori ma calcia debolmente tra le mani del portiere avversario, ancora il Pipita al 33’ calcia al volo su un bel cross di Insigne ma era assolutamente arduo trovare la coordinazione giusta da posizione defilata. Al 38’ minuto il meritato vantaggio del Napoli: gran bella trama da corner con Jorginho liberato al cross, servizio potente e preciso che premia l’inserimento vincente di Chiriches, il centrale rumeno riscatta parzialmente la frittata iniziale. Insigne vicino al tris al 41’ perfettamente servito da Hamsik, il capitano slovacco ci prova in prima persona al 44’ e trova l’intervento decisivo del portiere veneto: primo tempo di enorme produzione offensiva per gli uomini di Sarri, gran parata di Bizzarri su un bolide di Ghoulam allo scadere. Risultato all’intervallo: Napoli-Chievo 2-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte dai ventidue del fischio d’inizio: approccio errato ancora una volta da parte di Chiriches che quasi ripete il clamoroso errore iniziale, al 3’ minuto Chievo vicino al gol del pareggio con una girata di testa di Pellissier per questione di centimetri non ribadita in rete da Castro. Napoli morbido in avvio di ripresa, al 10’ Koulibaly deve salvare sull’inserimento prorompente di Castro in piena area di rigore partenopea. Il Napoli si sveglia al 14’ con Insigne che si accentra da sinistra e calcia con potenza, il giro non è quello giusto e la palla termina appena alta. Al 21’ idea eccellente di Hamsik per Callejon che non imprime la giusta potenza al suo colpo di testa, dopo un istante traversa di Higuain con decisiva deviazione di Bizzarri. Al 25’ minuto arriva il terzo gol del Napoli: l’azione si sviluppa sulla destra con il subentrato Allan che serve l’assist per Callejon, lo spagnolo prima è bravo a tenersi in linea con la difesa veneta e poi a trovare il tocco giusto per trafiggere Bizzarri. Pericoloso Meggiorini alla mezzora con una buona coordinazione, deviazione in corner della retroguardia partenopea: dall’altra parte prova ad iscriversi al tabellino della gara il subentrato Mertens, che dopo una conclusione personale serve Higuain al 34’ con l’argentino che manda sorprendentemente a lato. Risultato finale: Napoli – Chievo Verona 3-1.

APPROCCIO NOTA STONATA – Impressionante produzione offensiva del Napoli nell’arco del primo tempo: una decina di occasioni da gol nitide, una ventina di situazioni d’attacco generate con impressionante continuità d’esecuzione. L’approccio alla gara però non è spiegabile: un calciatore (nel caso Chiriches) non può scendere in campo con tale leggerezza in piena lotta scudetto. Approccio morbido anche nella ripresa, il Napoli però – offensivamente parlando – non è secondo a nessuno nel panorama calcistico italiano: Chievo battuto e lotta scudetto che continua.

TABELLINO – NAPOLI – CHIEVO VERONA 3-1

Marcatori: Rigoni (C) 2’, Higuain (N) 6’, Chiriches (N) 38’, Callejon (N) 70’

Ammoniti: Chievo – Castro, Cesar, Meggiorini

Espulsi:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Lopez (al 67’ Allan), Jorginho, Hamsik (all’86’ Chalobah); Callejon, Higuain, Insigne (al 71’ Mertens). In panchina: Gabriel, Rafael, Regini, Luperto, Maggio, Strinic, Grassi, Valdifiori, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Chievo Verona (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Castro, Radovanovic, Rigoni (al 67’ Hetemaj); Birsa (al 63’ Meggiorini); Mpoku, Pellissier (al 55’ Floro Flores). In panchina: Seculin, Bressan, Spolli, Sardo, Rigoni, Pinzi, Ninkovic, Costa, Pepe. Allenatore: Rolando Maran

Exit mobile version