2014
Ilicic riprende il Milan, a San Siro è 1-1
Pareggio giusto tra due formazioni che hanno commesso troppi errori
MILAN FIORENTINA SINTESI – E’ appena finita sul risultato di parità il posticipo dell’ottava giornata tra Fiorentina e Milan. Ilicic riprende il Milan che era passato in vantaggio con De Jong ma andiamo a rivivere le emozioni della gara con la nostra sintesi.
PRIMO TEMPO – L’intensa giornata della nostra serie A si chiude con il posticipo di lusso. Si accendo i riflettori su San Siro, il Milan ospita la Fiorentina. I viola vogliono mantenere la tradizione che li vede sempre vincenti a Milano negli ultimi tre anni e per farlo punta su Cuadrado, fresco di rinnovo del contratto. Inzaghi sceglie Menez nel ruolo di falso nueve, con Torres inzialmente in panchina. I primi venti minuti della gara sono di studio con il Milan che lascia il possesso palla ai viola. Serve un scintilla per accendere il match e arriva direttamente da calcio piazzato al 25′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zapata fa la torre sul secondo palo dove arriva De Jong che, indisturbato, mette dentro di testa per il suo secondo gol stagionale. La Fiorentina non si disunisce e prova a rendersi pericoloso con Kurtic al 34′. Il tiro dalla distanza del centrocampista sloveno termina di poco a lato. Un primo tempo avaro di occasioni con il Milan che ha saputo capitalizzare al massimo la propria occasione.
SECONDO TEMPO – Squadre in campo con gli stessi effettivi nel secondo tempo, nessun cambio operato da Montella. Il Milan riparte forte e si rende pericoloso prima con un sinistro al volo dal limite dell’area di Poli e poi con una conclusione ravvicinata di Menez ma Neto fa buona guardia. La Fiorentina risponde al 56′ con Aquilani che sfrutta un disimpegno errato di El Shaarawy e prova soprendere Abbiati che recupera la posizione e sventa la minaccia. E’ una Fiorentina più coraggiosa e dopo due minuti è Mati Fernandez a muoversi bene tra le linee ma il tiro sorvola di poco la traversa. La viola trova il gol del meritato pareggio al 64′ con Ilicic che sfrutta le praterie concesse dal Milan e lascia partire un destro forte e preciso che si insacca alla sinistra di Abbiati. Al 76′ Babacar avrebbe l’occasione per perfezionare il sorpasso ma Zapata trova una deviazione fondamentale nel dischetto dell’area di rigore. Poche emozioni nel finale con le squadre che sono parse molto stanche.
PAREGGIO GIUSTO – Chi si aspettava un grande spettacolo da questa partita è rimasto parzialmente deluso. Le due squadre si sono ‘rispettate’ forse in maniera eccessiva, cercando di non sbilanciarsi troppo. Risultato sostanzialmente giusto, meglio il Milan nel primo tempo mentre nel secondo la Fiorentina ha meritato il gol del pari che è arrivato con il giocatore più discusso come lo sloveno Ilicic. Entrambe le formazioni devono fare di più per poter pensare al terzo posto, il Napoli sembra essere tornato in forma.
IL TABELLINO –
MARCATORI: 25′ De Jong (Mil), 64′ Ilicic (Fio)
AMMONITI: Cuadrado (Fio), Muntari (Mil), Rodriguez (Fio)
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate; Alex; Zapata; De Sciglio; Poli (Dal 67′ Bonaventura); De Jong; Muntari; Honda; Menez (Dal 79′ Torres); El Shaarawy. A disp: Diego Lopez; Agazzi; Rami; Bonera; Zaccardo; Essien; Bonaventura; Saponara; Van Ginkel; Niang; Torres; Pazzini. All. Fillippo Inzaghi.
Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic; Rodriguez; Savic; Alonso; Kurtic (Dal 54′ Ilicic); Borja Valero; Aquilani; Fernandez (Dal 69′ Vargas); Cuadrado; Babacar (Dal 79′ Badelj). A disp: Tatarusanu; Hegazi; Richards; Pasqual; Basanta; Brillante; Vargas; Badelj; Joaquin; Ilicic;Marin; Bernardeschi. All. Vincenzo Montella