2009
Il Togo: “Torniamo a casa, rimanere e’ una follia”
Il capitano del Togo Adebayor chiarisce ogni indecisione: ‘Il presidente ci ha detto di rientrare, noi torniamo a casa’. La nazionale colpita dall’attentato lascia insomma l’Angola, dove prende avvio oggi la Coppa d’Africa. L’attaccante del Manchester City, tra i più scossi dall’agguato al pullman che ha causato 3 morti nella selezione togolese, a nome della squadra comunica che rispetteranno la linea dettata dalle autorità .
Adebayor ne dà annuncio all’emittente RMC: ‘Hanno deciso che bisogna fare i bagagli. La cosa più importante è che il capo di stato ha deciso che si deve rientrare. Come capitano e portavoce del Togo, ho parlato con le autorità locali dicendo e ho detto che vanno adottate le misure necessarie per la nostra sicurezza. Si parla di morti, la competizione dovrebbe essere annullata, ma la Confederazione africana ha deciso diversamente. Noi torniamo a casa e auguriamo buona fortuna a chi resta. In particolare a Burkina Faso, Costa d’Avorio e Ghana. Ai loro capitani ho detto che potrebbero essere attaccati in qualsiasi momento a Cabinda’.
Il premier del Togo Gilbert Houngbo aveva poco prima dichiarato: ‘Se ci sarà una squadra o persone presenti sotto la bandiera del Togo alla cerimonia inaugurale di questo pomeriggio, lo faranno senza averne titolo, la squadra deve tornare oggi. Comprendiamo la posizione dei giocatori che vogliono in qualche modo vendicare i loro colleghi morti, ma sarebbe irresponsabile per noi permettergli di proseguire’.
Fonte: sportmediaset.it