2015

Il sogno continua: 1-1 col Real Madrid, Juventus in finale di Champions League!

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Real Madrid – Juventus, semifinale di ritorno di Champions League

Si è conclusa pochi minuti fa la semifinale di ritorno di Champions League tra i padroni di casa del Real Madrid e gli ospiti della Juventus. La Juve ha vinto due a uno la partita di andata con un’impresa memorabile e voleva battere il Real ancora per affrontare il Barcellona in finale a Berlino, andiamo a vedere come è andata con un’ampia e dettagliata sintesi con tabellino di Real Madrid – Juventus. Potete leggere anche le pagelle della sfida.

PRIMO TEMPO – Nei primi dieci minuti sia Benzema che Ronaldo vanno vicini al gol dell’uno a zero per il Madrid, prima il francese si libera bene di Bonucci calciando alto di sinistro poi il lusitano manda poco sopra la traversa una punizione dai trenta metri. Risponde al minuto quattordici Arturo Vidal, che tira di sinistro dopo una bella ripartenza ma la sua conclusione è lenta e Casillas la spinge fuori con i pugni. I tiri arrivano principalmente dalla lunga distanza e Buffon è costretto a un intervento portentoso su un bolide di Bale al ventesimo, in un momento di grossa pressione da parte dei blancos che costringono la Juve nella propria metà campo. Al ventitreesimo arriva dunque il gol del Real: Chiellini atterra malamente in area un Rodriguez che non fa nulla per rimanere in piedi e Ronaldo calcia centralmente il rigore del vantaggio. La Juve si sbilancia e il Real ha un’occasionissima tre contro due: Ronaldo sbaglia la scelta e crossa da cinque metri invece di tirare, Vidal allontana ma Isco tira in porta dando l’illusione del gol per una deviazione di un difensore, sull’angolo ancora una volta una presa plastica di Buffon su Benzema salva la Vecchia Signora. Le merengues hanno almeno tre palle gol sul finale del primo tempo per raddoppiare, la più nitida tocca a Benzema ma il sinistro del transalpino viene parato sul primo palo da un riflesso felino di Gigi Buffon.

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è un destro secco da lontano di Marchisio, la palla fila dritta verso la porta ma non gira abbastanza e finisce fuori. Il Real madrid sembra giocare con meno convinzione, cosa che la Juventus invece evita ovviamente di fare e infatti al 58′ trova il gol del pareggio in mischia con l’ex di turno Alvaro Morata che si fa largo tra le maglie del Real e schiaccia di sinistro in gol facendo esplodere lo spicchio di tifosi della Juventus. Grande azione del Real al 63′, i blancos rimettono fuori la testa e Marcelo crossa in mezzo dove Bale a botta sicura manda fuori di niente. La Juventus avrebbe pure l’occasione di prendere già i biglietti per Berlino al 69′, Vidal taglia la difesa madridista con un filtrante pauroso e Marchisio solo davanti a Casillas tira piano e angolato facendo fare un figurone al portiere spagnolo; sulla ripartenza ancora Bale al volo ma palla fuori. Due minuti e ancora erroraccio di Bale in un’azione simile a quella del gol del gallese in finale l’anno scorso, stavolta però il colpo di testa su cross di Ronaldo va alto. Passati i minuti e la tensione sale, Allegri cambia modulo ma il Real Madrid ci prova solamente con tiri dalla lunga distanza senza però impensierire troppo Buffon e addirittura Pogba su un lavoro straordinario di Llorente ha la palla per la vittoria all’87’ ma Casillas si oppone ancora. Dopo quattro minuti di recupero Allegri e i suoi possono esultare per il capolavoro di questa stagione: la Juventus giocherà con il Barcellona in finale di Champions League!

ANALISI – Novanta minuti al Bernabeu possono essere molto ma molto lunghi e la Juventus questo lo sapeva, anche se è andata in svantaggio per una stupidaggine di Chiellini. Il Real è sempre padrone del campo tranne che per cinque minuti nella ripresa quando l’ex di turno Morata castiga i blancos e da lì la partita cambia. La Juventus sogna e va in finale, anche meritatamente per quanto visto nei centottanta minuti totali. Da segnalare infine la standing ovation del Bernabeu per Pirlo nonostante la partita insufficiente del bresciano.

TABELLINOReal Madrid 1-1 Juventus (agg: 2-3)

Marcatori: 23′ rig. Ronaldo (R), 58′ Morata (J)
Ammoniti: Isco (R), Rodriguez (R), Tevez (J), Lichtsteiner (J)
Espulsi: nessuno.

Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Isco; Rodriguez, Ronaldo, Bale; Benzema (67′ Hernandez). A disposizione: Navas, Pepe, Coentrao, Arbeloa, Jesé, Illarramendi. Allenatore: Ancelotti.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo (79′ Barzagli), Pogba (89′ Pereyra); Vidal; Tevez, Morata (84′ Llorente). A disposizione: Storari, Padoin, Sturaro, Coman. Allenatore: Allegri.

Arbitro: Eriksson. Guardalinee: Klasenius e Warnmark. IV: Gustavsson. Add: Martin e Markus Strombergsson.

Exit mobile version