2014
Il Sassuolo si sveglia tardi, il Parma continua a lasciare tutti senza Parolo
SASSUOLO PARMA SINTESI – Al “Mapei Stadium”di Reggio Emilia si sono affrontate alle ore 15 Sassuolo e Parma, gara valevole per la ventiseiesima giornata di Serie A. Malesani rinuncia per la seconda volta consecutiva a Berardi e lancia dal 1′ minuto Zaza in coppia con Floccari. In difesa confermato Mendes, sulla fascia destra spazio a Pucino mentre in mezzo al campo a dirigere le operazioni ci sarà Magnanelli. Nessuna sorpresa di formazione nel Parma di Donadoni. Ducali che scenderanno in campo con il consueto 4-3-3 con Cassani e Molinaro sugli esterni, con Gargano in mezzo al campo e con il tridente offensivo composto da Biabiany, Amauri e Cassano.
PRONTI, VIA, PAROLO – Il derby emiliano inizia con un gol dopo nemmeno due minuti di Marco Parolo. Il centrocampista dei gialloblù sfrutta un cross basso proveniente da destra, ad opera di Biabiany, e trafigge Pegolo per lo 0-1. La squadra di Donadoni, forte del gol ottenuto dopo pochi minuti e degli ottimi risultati conseguiti in stagione è padrona del campo e non concede nemmeno un tiro in porta alla formazione di Malesani, Floccari e Zaza sono troppo isolati e i centrocampisti non aiutano come dovrebbero la manovra offensiva neroverde. Il Parma fa la sua partita e sfiora il raddoppio in tre occasioni con Amauri e trova il gol dello 0-2 con capitan Lucarelli ma il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco.
IL SASSUOLO SI SVEGLIA TARDI – La ripresa inizia con il Parma in attacco e con Cassano che ha sul destro l’occasione buona per il raddoppio ma FantAntonio non è in giornata e calcia debolmente verso la porta. Al 67’ arriva il primo tiro in porta del Sassuolo con Gazzola che sfrutta l’ottimo lavoro di Floccari e Biondini ma il suo destro è deviato in angolo da un ottimo riflesso di Mirante. Sul calcio d’angolo seguente. Malesani getta nella mischia Berardi ma la partita del capocannoniere neroverde dura 48 secondi: Berardi controlla un pallone a centrocampo, appoggia dietro, Molinaro lo tocca e lui reagisce rifilando una gomitata al suo avversario, il tutto sotto gli occhi di un attento Tagliavento che estrae il rosso. Il Parma in contropiede ha due buoni occasioni con Parolo ma è il Sassuolo ad andare più vicino al gol con Floro Flores che anticipa Cassani e calcia a botta sicura ma Mirante è reattivo e gli dice di no blindando così la vittoria per i suoi. La sveglia per il Sassuolo arriva troppo tardi, Berardi non favorisce la possibile rimonta del club di Squinzi e Malesani non ha dato la scossa (sono 5 le sconfitte consecutive e oggi avrebbe dovuto iniziare un nuovo campionato, come dichiarato dallo stesso tecnico veronese); il Parma vince il derby e passa alla storia con il 14° risultato utile di fila e l’Europa non è un miraggio.