Il rigore della speranza: Frosinone batte Bologna e sogna - Calcio News 24
Connettiti con noi

2016

Il rigore della speranza: Frosinone batte Bologna e sogna

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

dionisi azione frosinone luglio 2015 ifa

Al Matusa decide un calcio di rigore siglato da Dionisi

Il Frosinone può sperare ancora: battuto il Bologna al Matusa grazie al calcio di rigore trasformato da Dionisi, che non aveva preso parte inizialmente al match odierno. Tre punti d’oro per gli uomini di Stellone che si portano a quota 19, gli emiliani frenano piuttosto inaspettatamente.

PRIMO TEMPO – Frosinone costretto a vincere e fare punti al Matusa se vuole tenere in vita il miracolo salvezza, Bologna  che invece, rinfrancato dalla cura Donadoni, può cercare nuovi lidi di classifica. Partono forte gli uomini di Stellone: Soddimo sfonda a sinistra e crea ansia nella retroguardia emiliana, poi botta dal limite di Tonev attutita dalla retroguardia avversaria, al 4’ minuto tentativo di Gori in seguito alla sortita solitaria di Chibsah. Il Bologna si affaccia nell’altra metà campo all’8’: ripartenza orchestrata da Mounier, palla a Brighi che non trova precisione nella battuta. Buon approccio alla gara da parte del Frosinone, poi una fase di gioco confusionaria e fallosa prima della grande parata di Mirante al 23’ in estensione sull’interno angolato di Tonev. Al 26’ parata agevole di Bardi sul tiro-cross di Taider, al 34’ uscita provvidenziale di Mirante su Ciofani pronto a colpire di testa: sul fronte opposto tentativo di Mounier che parte in serpentina ma si vede deviato in corner il suo tiro a rientrare. La chance della prima frazione arriva al 36’ sui piedi di Ferrari, che scambia con un ottimo Floccari e si ritrova a tu per tu con Leali, gran risposta del portiere. Pericolosa la punizione di Taider al 39’, il giro è quello giusto ma la traiettoria non scende a dovere, meglio il Bologna nel finale con Rizzo che al 41’ salta mezza difesa e prova a far male in diagonale con la palla che esce di poco. Bolide dalla lunga distanza di Blanchard deviato in corner da Mirante, si va così all’intervallo: Frosinone-Bologna 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte dall’unica sostituzione adottata da Stellone nella prima frazione di gara: in campo Russo per l’infortunato Ajeti. Ci prova primi Brighi, poi chance per Ferrari al 3’ minuto: l’esterno passa sulla corsia d’appartenenza e calcia verso il centro dell’area di rigore, respinta decisiva di Leali. Al 6’ torna protagonista Tonev: il bulgaro avanza per via centrale e lascia partire un buon rasoterra sul primo palo, ordinaria amministrazione per Mirante, sul fondo invece la prima conclusione di Ciofani al 9’. Al 17’ chance per Floccari: l’azione nasce dal solito Ferrari, oltremodo propositivo il giovane esterno rossoblu, cross per il centravanti che colpisce di testa ma non trova la potenza necessaria. Al 19’ potenziale svolta della gara: Oikonomou, già ammonito, commette fallo evitabile e si fa espellere dal direttore di gara per doppia ammonizione. Buon diagonale dalla distanza provato da Matteo Ciofani al 21’, mentre al 24’ è il solito Tonev a provarci da buona posizione senza però colpire a dovere: buon forcing del Frosinone alla disperata ricerca della vittoria, il Bologna respira con una sortita di Mbaye al 30’ ma il tiro è sbilenco. Al 32’ è calcio di rigore per il Frosinone: Rossettini atterra Sammarco pronto a battere a rete da pochi metri, si incarica della battuta Dionisi che con un po’ di fortuna riesce a battere Mirante nonostante quest’ultimo si sia parzialmente opposto alla battuta. Laziali vicini al raddoppio con Tonev e Sammarco, chance per Floccari al 38’ su un interessante ribaltamento di fronte, il Frosinone tiene – un po’ a fatica – nel finale e batte il Bologna con il risultato di 1-0.

FROSINONE CON MERITO – L’approccio alla gara da parte del Frosinone è convinto, manca però qualità e la partita prosegue piuttosto nervosamente: ritmo condizionato dai continui spezzettamenti, non fioccano di certo le occasioni da gol con il Bologna che nel complesso se ne resta guardingo sulle sue fatta eccezione per un buon finale di tempo. Entrambe le squadre sono sembrate in difficoltà sugli esterni sotto il profilo del contenimento. Nella ripresa il Frosinone sfrutta la superiorità numerica scaturita dall’ingenua espulsione di Oikonomou con il calcio di rigore realizzato da Dionisi: tre punti vitali – e meritati – per le speranze della banda Stellone.

TABELLINO – FROSINONE – BOLOGNA 1-0

Marcatori: Dionisi (F) 77’ rig.

Ammoniti: Frosinone – Blanchard, Russo; Bologna – Diawara, Taider, Ferrari, Rossettini

Espulsi: Bologna – Oikonomou per doppia ammonizione

Frosinone (4-3-3): Leali; M.Ciofani, Ajeti (all’11’ Russo), Blanchard, Pavlovic (al 68’ Crivello); Gori, Chibsah (al 57’ Dionisi), Sammarco; Tonev, D.Ciofani, Soddimo. In panchina: Zappino, Bardi, Bertoncini, Rosi, Gucher, Frara, Paganini, Longo. Allenatore: Roberto Stellone

Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Rossettini, Oikonomou, Morleo; Brighi, Diawara, Taider (all’81’ Brienza); Mounier (al 68’ Mbaye), Floccari, Rizzo (al 59’ Giaccherini). In panchina: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Masina, Constant, Zuculini, Crisetig, Pulgar, Destro. Allenatore: Roberto Donadoni

2016

Premier League, 19^ giornata: Chelsea, 13^ vittoria di fila

Pubblicato

su

diego costa chelsea matic
Continua a leggere

2016

Koeman: «Dimostrato grande carattere contro l’Hull»

Pubblicato

su

Continua a leggere