2009

Il punto sulla Copa Libertadores

Pubblicato

su

Primi verdetti in Copa Libertadores, la Champions sudamericana.

Si parte martedì notte dove, in una gara valevole per il gruppo 7, Deportivo Quito e Cerro de Montevideo si giocano la qualificazione dato che alla vigilia si trovano entrambe a 7 punti.

I padroni di casa sfruttano il fattore campo e si impongono per 2-1 grazie alle reti di�  Mina e Checa (allo scadere) intramezzate dal gol di da domo per gli uruguayani.

Deportivo che va avanti,Cerro che si gioca tutto all’ultima contro l’Emelec ma non dipenderà  tutto da loro, dato che l’Internacional affronterà  il già  qualificato Deportivo tra le mura amiche.

Nel gruppo 8 bella vittoria dell’Universidad de Chile in quel di Caracas; per i cileni è primo posto matematico,per il Caracas solo un amaro congedo davanti al proprio pubblico.

I cileni vincono per 3-1 grazie ai gol di Victorino, Oliveira e Rodriguez.

La prossima settimana ci sarà  il derby contro l’altra Universidad, quella de Chile, che invece si gioca ancora il secondo posto assieme al Flamengo, avvantaggiato dal fatto di ricevere la matricola Caracas a Rio de Janeiro.

Brutta partita a Guayaquil, tra Emelec ed Internacional: uno scialbo 0-0 con poche occasioni ed un’espulsione, quella di Kleber al 73′, per i brasiliani.

L’Internacional, come già  detto, dovrà  conquistare un solo punto la prossima settimana per passare agli ottavi.

A Montevideo il Corinthias chiude i giochi nel gruppo 1, con un bellissimo 2-0 firmato Dentinho /Elias e matematica conquista del primo posto.

I brasiliani hanno letteralmente dominato la gara esprimendo un calcio a tratti irresistibile, così bello che anche i tifosi di casa a fine partita non han potuto che applaudire; Racing che si giocherà  il secondo posto con i colombiani dell’Independiente, un tutto per tutto negli ultimi novanta minuti.

Il Flamengo poteva qualificarsi con un turno di anticipo.

Invece a Santiago avviene una”debacle” rossonera: squadra irriconoscibile che va sotto dopo 4 minuti per opera di Diaz e non riesce a reagire tanto che, allo scadere del primo tempo, l’Universidad de Chile raddoppia con Silva.

Anche se la qualificazione rimane probabile (dato l’ultimo turno agevole) per i “Rubronegri” giocare così potrebbe compromettere il cammino futuro sia in coppa che in campionato.

Con una gara gagliarda, l’Universitario pareggia a casa del Lanùs e, oltre a qualificarsi, estromette il”Granate”da una competizione che alla vigilia lo vedeva come uno dei favoriti.

Il Lanùs ha fatto la partita, una partita quasi a senso unico, ma non ha mai veramente affondato il colpo ed alla fine a gioire sono stati i peruviani che in coppa si trasformano dimenticandosi le delusioni del campionato.

Sarà  per la prossima, per il Lanùs!

Il Libertad, già  primo matematicamente nel proprio girone, va in Bolivia a casa del Blooming a sbrigare una pratica abbastanza semplice.

Il 2-1 finale poteva essere anche più rotondo se non fosse stato per l’incredibile imprecisione degli attaccanti ospiti; i gol sono di Roman e Cristaldo che rispondono al vantaggio fortunoso di Hurtado.

Velez a valanga invece, per quanto riguarda il gruppo 7.

Gli argentini liquidano con un secco 4-0 il Deportivo Italia con gol di Lopez (2), Zapata e Papa e si portano in testa alla classifica passando come prima del girone.

Secondo posto che va al Cruzeiro, nella partita più bella di questa settimana: è un gol del talentuoso Thiago Ribeiro a dare la qualificazione ai brasiliani sul campo del Colo Colo, ai quali non basta il gol di Millar per qualificarsi nonostante abbiano disputato una buona partita e, in alcuni tratti, hanno avuto parecchia sfortuna.

IL PROSSIMO TURNO (L’ULTIMO)

MER 21.04
01.15 – Gr 3Ã?  BOLIVAR (BOL) vs JUAN AURICH (PER)
01.15 – Gr 3Ã?  ESTUDIANTES LP (ARG) vs ALIANZA LIMA (PER)
23.30 – Gr 6Ã?  NACIONAL (URU) vs MORELIA (MEX)
23.30 – Gr 6Ã?  BANFIELD (ARG) vs DEPORTIVO CUENCA (ECU)
GIO 22.04
01.50 – Gr 2Ã? Ã?  NACIONAL (PAR) vs MONTERREY (MEX)
01.50 – Gr 2Ã?  SAO PAULO FC (BRA) vs ONCE CALDAS (COL)
01.50 – Gr 8Ã?  UNI CHILE (CHI) vs UNI CATOLICA (CHI)
01.50 – Gr 8Ã?  MATCH 92 – FLAMENGO (BRA) vs CARACAS FC (VEN)
23.30 – Gr 5Ã?  MATCH 93 – INTERNACIONAL (BRA) vs DEPORTIVO QUITO (ECU)
23.30 – Gr 5Ã?  MATCH 94 – CERRO AC (URU) vs EMELEC (ECU)
VEN 23.04
01.50 – Gr 1 CERRO PORTENO (PAR) vs RACING CM (URU)
01.50 – Gr 1Ã?  CORINTHIANS (BRA) vs INDEPENDIENTE MEDELLIN (COL)

Exit mobile version