Il Punto sulla B - Empoli promosso in Serie A, Salernitana al 2° posto - Calcio News 24
Connect with us

Empoli News

Il Punto sulla B – Empoli promosso in Serie A, Salernitana al 2° posto

Published

on

Il Punto sulla B

Si avvia alla conclusione la stagione regolare della Serie B: Empoli matematicamente in Serie A, la Salernitana si porta in seconda posizione

Si avvia alla conclusione la stagione regolare della Serie B, che avrà poi il suo epilogo con i playoff promozione e i playout salvezza. La 36ª e terzultima giornata ha espresso il secondo verdetto ufficiale del campionato, dopo la retrocessione in Serie C della Virtus Entella. Il Punto sulla B: l’Empoli di Alessio Dionisi ha infatti conquistato la promozione in Serie A con 2 giornate di anticipo sulla fine del torneo, grazie al perentorio 4-0 con cui i toscani hanno schiantato al Castellani il Cosenza, grazie a un goal su rigore di Mancuso, ad una doppietta di La Mantia e ad una rete di Bajrami, fra i protagonisti della magica cavalcata.

In seconda posizione si è portata la Salernitana di Fabrizio Castori, che ha superato 2-1 il Pordenone fuoricasa al Nereo Rocco di Trieste e ha praticamente ipotecato il secondo posto disponibile per l’ascesa nel massimo campionato. Sono 2 infatti le lunghezze di vantaggio dei campani sulla coppia composta dal Lecce di Eugenio Corini e il Monza di Cristian Brocchi. Salentini e brianzoli sono stati del resto protagonisti dello scontro diretto che ha visto prevalere di misura i biancorossi del patron Silvio Berlusconi con un gol di Barberis prima dello scadere del primo tempo. Il finale del torneo si annuncia difficile per i giallorossi pugliesi, che perdono capitan Mancosu: il fantasista sardo ha infatti rivelato di esser stato operato di tumore lo scorso 26 marzo. Per lui la stagione dovrebbe essere già finita.

Alle spalle delle due terze è accesa la bagarre per aggiudicarsi gli ultimi 4 posti validi per i playoff, che designeranno la terza squadra promossa nel massimo campionato. Il Punto sulla B: in quinta posizione naviga il Venezia di Paolo Zanetti, che ha pareggiato 2-2 all’Arena Garibaldi-Stadio Romeo Anconetani contro il Pisa di Luca D’Angelo. I lagunari mantengono il margine di una lunghezza di vantaggio sul Cittadella di Roberto Venturato, sesto e vincitore di misura nella sfida con il fanalino di coda Virtus Entella grazie ad un’autorete.

La contesa è ancora più accesa per quanto riguarda la 7ª e l’8ª piazza della graduatoria, cui ambiscono ancora ben 8 squadre a 180 minuti dalla fine della stagione regolare. Le più accreditate sono il Chievo di Alfredo Aglietti (1-1 con la Cremonese nell’ultima gara), il Brescia di Pep Clotet, protagonista di una grande rimonta, e la SPAL di Massimo Rastelli, tutte e 3 appaiate a quota 50 punti. Un gradino più in basso ecco la Reggina di Marco Baroni (2-2 con l’Ascoli), decima a quota 49, poi il Frosinone di Fabio Grosso con 46 (vittoria esterna per 1-0 a Ferrara con gol di Novakovich), la Cremonese di Pecchia e il Pisa di Luca D’Angelo (45) e il Lanerossi Vicenza di Domenico Di Carlo (44), sconfitto pesantemente allo Stadio Menti dal Brescia per 0-3.

Lotta accesa anche in coda alla classifica, dove, a parte la Virtus Entella, già retrocessa matematicamente in Serie C, 5 squadre sperano di mantenere la categoria. L’Ascoli di Andrea Sottil ha ormai raggiunto a 41 punti il Pordenone di Maurizio Domizzi. Più sotto il Cosenza di Roberto Occhiuzzi, 17° e attualmente candidato a disputare il playout (35 punti). I calabresi devono però guardarsi da Reggiana di Massimiliano Alvini (terzultima con 34) e dal Pescara di Gianluca Grassadonia (penultimo con 32). Gli ultimi 180 minuti saranno decisivi.

Fra le gare della penultima giornata, che si giocherà integralmente nella giornata di venerdì 7 maggio, spiccano il confronto fra le due prime della classe, Salernitana-Empoli, la delicatissima sfida dello Scida, Cosenza-Monza, Lecce-Reggina e il derby emiliano Reggiana-SPAL.

Inter News

Inter Empoli: dove vederla, orario e probabili formazioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lautaro Martinez
Continue Reading

Empoli News

Shomurodov Empoli, continua il pressing degli azzurri per l’attaccante. Occhio all’interesse di questa rivale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Eldor Shomurodov
Continue Reading