2015
Il Parma crolla: il Cesena espugna il Tardini 2-1
Rodriguez regala i tre punti ai romagnoli
Parma – Cesena si configura come una partita fondamentale per la lotta salvezza. Le due squadre condividono l’ultimo posto in classifica, entrambe con 9 punti. Il Parma arriva con qualche difficoltà in più alla partita, a causa della vicenda Cassano emersa sul finire della settimana.
PRIMO TEMPO – Il Parma parte subito forte. Già al 2’ Nocerino impensierisce Mirante, che deve uscire per evitare un gol. La squadra di Donadoni parte carica, e dà l’impressione di voler controllare il gioco sin da subito. Mauri va vicino all’euro-gol all’8’: lancio in avanti per Palladino, Mirante esce di testa, Mauri da metà campo prova il tiro a pallonetto, ma il suo interno sinistro esce di un soffio. I ducali pressano e spingono, Varela sembra essere ispirato, ma è il Cesena a passare per primo. Al 21’ Pulzetti sulla sinistra si accentra, e dal limite dell’area prova il destro a giro: la conclusione batte a terra e sorprende Mirante sul palo lungo. Cesena che conduce 1-0. La reazione del Parma c’è subito, con Lodi che prova da fuori col sinistro, ma la conclusione si spegne a lato. La squadra di Donadoni sembra però affidarsi alle iniziative dei singoli: Rodriguez e Varela sembrano ispirati, ma le loro iniziative vanno comunque a sbattere contro il muro del Cesena, che sembra reggere. Nocerino va vicino al gol al 36’: Lodi scodella da calcio d’angolo, Nocerino colpisce al volo da dentro l’area, ma Palladino sostituisce i difensori del Cesena e ribatte una bella conclusione che sarebbe finita certamente in porta. Il primo tempo si chiude così, con il Cesena in vantaggio grazie alla segnatura di Pulzetti, ed un Parma che non è riuscito a trovare il pareggio, pur provandoci.
SECONDO TEMPO – Donadoni sceglie di giocarsi la carta Cassano, che entra al posto di Lodi. Ci prova subito Rodriguez, ma la sua girata è troppo debole e Leali blocca con facilità. Il secondo tempo scorre fino al quarto d’ora, quando Rodriguez va vicino al gol con un colpo di testa da dentro l’area. Poche emozioni al Tardini, col Parma che sembra essere in difficoltà. D’altro canto, il Cesena pensa a gestire e ripartire. La prima conclusione dei romagnoli nella seconda frazione arriva con Cascione, che ci prova su punizione, ma il suo destro è debole e centrale. Al 23’ Djuric prova ad aggiungere un gol alla sua già buona partita, ma il suo destro da fuori finisce fuori. Subito dopo forcing del Parma: ci provano Varela, Cassani ma niente, il Cesena regge, si salva e riesce a spazzare. I romagnoli potrebbero raddoppiare al 26’, quando Brienza, anziché calciare, serve Rodriguez dentro l’area, che però temporeggia troppo e si fa ribattere il tiro. Al 29’ succede l’impossibile: retropassaggio innocuo di Cascione, Leali liscia, scivola, e la palla rotola lentamente in porta, spinta dal boato del Tardini. Il Parma pareggia. I ducali sembrano essersi risollevati sul piano del morale: al 36’ Rodriguez ci prova con un sinistro a giro, che esce poco sopra l’incrocio dei pali. A tre dalla fine Rispoli entra in area e viene invitato al tiro da Cassano, ma la sua conclusione è murata al limite dell’area piccola. La beffa per il Parma arriva da Alejandro Rodriguez: al 44’ Brienza scodella in area su calcio di punizione, rimpallo, e la palla arriva sui piedi di Rodriguez, che trafigge Mirante con una bomba di destro. Finisce così, col Cesena che espugna il Tardini per 2-1
SPERANZE DISILLUSE – Il gol di Rodriguez nel finale pesa come un macigno. La squadra di Donadoni ci ha provato e riprovato, è sembrata più compatta ma la verità è che l’assenza di un bomber d’area di rigore oggi ha pesato più che mai. Il Cesena ha fatto la sua partita, difendendosi e ripartendo con la qualità di Brienza e Defrel. I tentativi del Parma sono andati a sbattere contro il muro innalzato dai romagnoli, ed ecco che adesso la salita verso la salvezza è ancora più ripida.
TABELLINO – Parma – Cesena 1-2
Marcatori: al 21’ pt Pulzetti, al 29’ st autogol Cascione, al 44’ st Rodriguez
Ammoniti: al 24’ pt Cascione, al 47’ pt Palladino, all’11’ st Renzetti, al 20’ st Mauri, al 34’ st Varela, al 35’ st Krajnc
Espulsi: –
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani (dal 29’ st Rispoli), Paletta, Costa, Gobbi; Mauri, Lodi (dal 45’ st Cassano), Nocerino; Varela, Palladino (dal 17’ st Galloppa), Rodriguez. In panchina: Rossetto, Iacobucci, Mendes, Pozzi, De Ceglie, Felipe, Santacroce, Mariga, Lucas Souza. Allenatore: Donadoni.
CESENA (4-3-1-2): Leali; Perico, Lucchini (dal 6’ st Volta), Krajnc, Renzetti; Giorgi (dal 36’ st Cazzola), Cascione, Pulzetti; Brienza; Defrel (dal 17’ st Rodriguez), Djuric. In panchina: Agliardi, Bressan, Nica, Volta, Magnusson, Capelli, Moncini, Ze Eduardo. Allenatore: Di Carlo.