2009

Il Pagellone stagionale sulla Fiorentina. Parte 3

Pubblicato

su

E siamo ai centrocampisti.

Marchionni: 7- – = molto meno pubblicizzato, ma decisivo (in maniera diversa) quanto Vargas: un numero invidiabile di goal ed assist in quantità  industriale, come il peruviano.

Santana: 6+ = sfortunato come al solito, per l’infortunio sul finale di stagione. Un’annata con un rendimento più costante rispetto ad altre.

Montolivo: 6++ = piano piano sta sbocciando sempre di più, ma ancora pecca (seppure in misura minore rispetto al passato) in continuità , il capitano viola. Il più generoso in rosa, è uno dei pochi a dare tutto fino all’ultima giornata, anche in assenza di obiettivi raggiungibili. Paga questo sforzo perdendo un po’ di lucidità  in alcune gare.

C. Zanetti: 6 = con meno infortuni e più forma atletica, garantita da allenamenti costanti, sarebbe ancora un fuoriclasse. Ma sappiamo tutti che non è possibile ormai da diversi anni.

Bolatti: 5++ = ottimo esordio a Milano in Coppa Italia, poi tante gare tra l’anonimo ed il negativo. Sembra sulla strada giusta nelle ultimissime partite della stagione.

Donadel: 5++ = stanco di fare il rincalzo e non all’altezza di porsi come titolare, probabilmente saluterà  la Viola tra qualche settimana.

Vargas: 7- – = inizio di stagione, come il finale dello scorso anno. Straripante, immarcabile, travolgente. Cede alla distanza, anche per guai fisici.

Ljajic: 6- – = arriva a Firenze, più giovane di JoJo. Prandelli sembra concedergli un ritaglio di spazio fin da subito e lui ripaga con coraggio e sfrontatezza. Un brutto primo tempo a Roma contro la Lazio e non si hanno più notizie di lui. Riappare nelle ultime 2-3 partite. Deve maturare, ma la stoffa del campione c’è.

Jorgensen: 6 = gioca ancora mezza stagione a Firenze, prima di tornare in Danimarca, per non perdere il Mondiale. Risponde presente le volte che il mister lo chiama (ovviamente la freschezza e l’imprevedibilità  di una volta non ci sono più), ed il tutto è condito dalla ciliegina del goal all’Anfield Road, nella storica vittoria viola del dicembre scorso.

Exit mobile version