2014

Il Napoli si qualifica ma che sofferenza: dominio Sparta Praga

Published

on

Ottima prova per i cechi, che si giocheranno la qualificazione con lo Young Boys

E’ terminata da pochi istanti la sfida dello Stadion Letna tra lo Sparta Praga guidato da Vitezslav Lavicka ed il Napoli di Rafa Benitez. Riviviamo la sfida valevole per la quinta giornata del gruppo I di Europa League attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.

PRIMO TEMPO –  Il primo squillo della gara è dei padroni di casa: Koulibaly sbaglia un disimpegno difensivo, Lafata trova Dockal in ottima posizione ma il suo tiro dall’interno dell’area di rigore viene respinto in angolo da Rafael. Napoli timido nei primi 15’, con Higuain troppo isolato in attacco, mentre ottimo avvio per lo Sparta Praga, che adotta un calcio molto tecnico e con grande velocità. Al minuto 17 ci prova Gargano dai 25 metri, ma il suo destro viene contenuto in due tempi da Stech. Incredibile palla gol per i cechi al 18’: Husbauer dal limite coglie la traversa, sulla respinta del legno Lafata, tutto solo, prova il tap-in di testa ma Rafael è reattivo nel dire di no. Al 27’ ci prova David Lopez dalla distanza, ma il suo sinistro è sbilenco è termina alto sopra la porta di Stech. Ancora ghiotta occasione per lo Sparta Praga al 40’: cross dalla destra di Dockal, Krejci tutto solo dal limite dell’area piccola colpisce a botta sicura ma è bravo Raul Albiol a salvare sulla linea di testa.

SECONDO TEMPO – Nell’avvio della seconda frazione lo stesso copione del primo tempo: pallino del gioco per lo Sparta Praga e tanti errori in fase di costruzione per la formazione di Benitez. Buona idea per i partenopei al 63′ con una imbucata centrale per Higuain, ma è bravo Stech ad anticipare El Pipita in uscita bassa. Seconda traversa per lo Sparta Praga al 75′: ottima parata di Rafael, che devia sul legno il tentativo di Matejovski, deviato da Mesto. Grande Chance Napoli due minuti più tardi: pericoloso cross dalla destra di Mesto, ma nè Zapata e nè Ghoulam riescono a trovarre la deviazione decisiva. Sortita offensiva di Koulibaly al 79′, con il centrale difensivo azzurro che prova il destro dal limite: tentativo che termina fuori alla sinistra di Stech. Ancora Napoli all’81’: corner dalla destra, spizza Albiol e prova il colpo di testa Hamsik, che termina alto di un soffio. Prova il capolavoro Marecek all’87’, con la botta dai 25 metri che sfiora la traversa della porta difesa da Rafael. Squillo finale per gli azzurri di Hamsik che non riesce a trovare lo specchio dal lato sinistro dell’area dopo un ottimo slalom.

NAPOLI, COSI’ NON VA – Obiettivo qualificazione raggiunto per i partenopei, ma Benitez non può di certo sorridere. Sparta Praga superiore dal punto di vista del gioco, con un Higuain troppo solo ed un Hamsik sacrificato al ruolo di ala sinistra, non congeniale alle sue caratteristiche Le note positive arrivano da Raul Albiol, migliore degli azzurri, Rafael, decisivo in almeno due occasioni, e dal solito Callejon. Protagonista in negativo Jorginho: il classe 1991 non è riuscito ad entrare in partita, ingabbiato dalla mediana ceca, e Higuain ne ha risentito e non poco.

TABELLINO – SPARTA PRAGA – NAPOLI 0-0

Marcatori:  

Ammoniti: 6’ Britos (N), 46′ Matejovsky (S), 62′ Brabec (S)

Espulsi:

SPARTA PRAGA (4-5-1): Stech; Kaderabek, Holek, Brabec, Costa; Dockal, Husbauer (72′ Prikryl), Marecek, Matejovsky (90′ Vacek), Krejci; Lafata. A disposizione: Vorel,  Svejdik, Schick, Pamic, Kovac. Allenatore: Vitezslav Lavicka

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, David Lopez; Callejon, Jorginho (76′ Ghoulam), Hamsik; Higuain (68′ Zapata). A disposizione: Andujar, Henrique, Maggio, Inler, De Guzman. Allenatore: Rafa Benitez

Exit mobile version