2015
Il Napoli si accende nella ripresa: senza pietà sull’Hellas
Insigne e Higuain regalano il successo agli azzurri: Verona nel baratro
Si è appena conclusa la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Napoli, lunch match della tredicesima giornata di Serie A: 2-0 in favore degli azzurri di Sarri che, coi tre punti ottenuti, si portano provvisoriamente in testa alla classifica. Crisi nera per l’Hellas Verona, ancora ultimo in classifica con Mandorlini sempre più in discussione.
PRIMO TEMPO – La Marsigliese risuona anche al Bentegodi, doveroso tributo alle vittime degli attentati di Parigi, prima del fischio d’inizio. Venendo alle questioni di campo si sottolinea come il Napoli provi subito a fare la partita, col Verona chiuso e pronto a ripartire in contropiede. Il primo pericolo per la porta di Rafael arriva al 5’: Hamsik si inserisce con ottimo tempismo sul cross tagliato di Callejon ma non riesce a sorprendere il portiere gialloblu. Il Verona risponde all’8’ minuto: Albiol rilancia su Juanito Gomez che, con caparbietà, arriva al tiro ma non centra lo specchio della porta, disturbato dal ritorno del centrali azzurri. Il Napoli tiene palla quasi ininterrottamente, da segnalare i tanti cambi di posizione tra Callejon e Hamsik per non dare punti di riferimento. Gli uomini di Mandorlini reggono in difesa ma palesano difficoltà quando si tratta di ripartire e non escono dalla loro metà campo. Nota positiva il giovanissimo Checchin: è lui che prova a far salire la squadra e che osa di più, con lanci di qualità. Il Napoli ci riprova al 20’ con Higuain: destro al volo dal limite dell’area ma la coordinazione è imperfetta e il pallone esce. Hamsik dal canto proprio cerca il gran gol con un destro dalla distanza: conclusione sul fondo ma brividi per Rafael. La pressione azzurra cresce sul finire del primo tempo ma la retroguardia scaligera resiste stoicamente, respingendo colpo su colpo: Higuain, però, è sempre una spina nel fianco e al 35’ impegna Rafael con un sinistro dalla distanza. L’ultima occasione del primo tempo, al 40′, è un tentativo di Insigne piuttosto velleitario che si perde sul fondo: si va all’intervallo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Mandorlini deve rinunciare ad Albertazzi in avvio di ripresa, il difensore esce dal campo dolorante ed entra Helander. Prima occasione del secondo tempo: Higuain sfrutta un passaggio in profondità di Jorginho e va di potenza, Rafael copre ottimamente il proprio palo e salva tutto. Col passare dei minuti la partita si innervosisce: scintille tra Hysaj e Pisano, interventi duri a centrocampo e gioco poco fluido. I gialloblu si chiudono a riccio e riescono a togliere spazi alla manovra azzurra, ancora meglio rispetto al primo tempo: Hamsik ci prova al 60′ ma il suo destro è poco preciso. Jankovic risponde subito allo slovacco: sinistro dal limite dell’area per l’ex genoano, Reina blocca senza problemi. La retroguardia gialloblu si arrende al 67′: Insigne, servito ottimamente da Hamsik, batte Rafael con un destro preciso che tocca il palo e si infila in rete, 1-0 per il Napoli. Gli azzurri non si accontentano e con Higuain cercano subito il raddoppio: sfortuna il Pipita, ad un passo dal bersaglio. La ricerca dello 0-2 va a buon fine già al 74′ grazie al solito Higuain, servito ottimamente da Insigne dopo un’ottima azione condotta con Hamsik: Verona alle corde. I gialloblu, nonostante il ritorno in campo di Luca Toni, non riescono a rientrare in partita e sono anzi gli uomini di Sarri a cercare il terzo gol con Higuain e con El Kaddouri negli ultimi minuti.
COMMENTO – Il Napoli si impone al Bentegodi e conquista provvisoriamente il primo posto: Insigne e Higuain, ispirati da un Hamsik in forma smagliante, stendono un Hellas sempre più in crisi. Il Verona regge in difesa fino al 67′ ma si inchina poi alla qualità offensiva degli uomini di Sarri.
TABELLINO – Verona 0 – 2 Napoli
Ammoniti: Greco, Pisano, Jankovic; Hysaj, Insigne.
Marcatori: 67′ Insigne, 74′ Higuain.
VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Moras, Bianchetti, Albertazzi (47′ Helander); Greco, Checchin (69′ Wszolek), Hallfredsson; Jankovic (73′ Toni), Pazzini, J.Gomez. A disposizone: Gollini, Coppola, Zaccagni, Winck, Guglielmelli, Siligardi. Allenatore: Mandorlini
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (78′ Lopez); Callejon (66′ El Kaddouri), Higuain, Insigne (88′ Maggio). A disposizione: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Luperto, Dezi, Chalobah. Allenatore: Sarri.