2014

Il Napoli frena: 3-3, Cagliari mai domo

Published

on

Match scoppiettante al San Paolo: Farias (doppietta) e Ibarbo pareggiano i conti

SINTESI TABELLINO NAPOLI CAGLIARI – Si è concluso da pochi istanti ill match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie A, in programma questo pomeriggio ore 15, tra Napoli e Cagliari al San Paolo. Il Napoli viene frenato dal Cagliari in casa per 3-3: di Higuain e Inler le reti azzurre nel primo tempo, poi Ibarbo e Farias riportano la gara sul 2-2. Dopo il nuovo vantaggio siglato De Guzman è ancora il Cagliari con Farias a fissare il punteggio su 3-3 finale. Di seguito riportiamo la cronaca dell’incontro a cura della redazione di CalcioNews24.com:

PRIMO TEMPO – Stadio San Paolo quasi al completo per provare a spingere il Napoli alla vittoria. Per il Cagliari, Cossu in posizione di centravanti con Ibarbo a destra e Farias a sinistra: in casa Napoli, Hamsik posizionato sull’out di sinistra. I partenopei partono forte e provano a mettere subito le cose in chiaro, colpendo due volte dalle parti di Cragno nel giro di trenta minuti. E’ Higuain, al minuto 11, ad inaugurare la fiera del gol odierna del San Paolo: Rossettini e Ceppitelli dormono durante una rimessa laterale e Higuain, involatosi tutto solo verso la porta, batte Cragno per il vantaggio partenopeo. Il Napoli continua a gestire il pallino del gioco, mentre il Cagliari si fa vedere per la prima volta al 27’ con l’occasione per Cossu, che non approfitta di un errore difensivo e da dentro l’area di rigore tira il pallone addosso a Rafael.  Il Napoli si porta immediatamente sul 2-0: dopo un salvataggio spettacolare, Cragno si fa beffare da Inler che col mancino, dalla lunga distanza, sigla il 2 a 0. Da questo momento inizia la partita della formazione sarda, che al 37’  riapre la gara con un bel fraseggio tra Farias e Balzano. Il terzino mette in area per Ibarbo che si libera e va al tiro per il gol che riapre i giochi, prima della fine del tempo. 

SECONDO TEMPO –  Nessun cambio nei due schieramenti al ritorno in campo, ma nemmeno 120 secondi dopo il fischio d’inizio della ripresa il Cagliari riporta in parità il risultato con il gol di Diego Farias al 47’. Punizione di Cossu verso il  mucchio: Rossettini di testa mette il pallone sul secondo palo e Farias insacca per il pareggio. E’ l’inizio di una fase bellissima del match, con cambi di gioco e occasioni da ambo le parti per tutto il secondo tempo. Farias ha l’opportunità di raddoppiare ma si lascia ipnotizzare da Rafael che gli chiude lo specchio della porta. Nel miglior momento del Cagliari, infatti, il Napoli colpisce con De Guzman, abile al 61’ a indirizzare sul palo più lontano un cross di Maggio dalla destra. Il 3-2 sembra nuovamente decidere il match a favore degli azzurri, ma le verticalizzazioni sarde fanno male: Ibarbo è incontenibile e serve un assist al bacio per Farias dopo un disimpegno da incubo di Koulibaly. E’ il gol del 3-3: nella mezz’ora successiva il ritmo cala inevitabilmente, gli spazi si riducono e poco movimento negli ultimi minuti, in particolar modo per il Napoli alla ricerca del gol della vittoria. Finisce qui dopo tre minuti di recupero concessi da Tommasi: il Cagliari esulta per quel che si può considerare una vittoria ottenuta fuori casa contro un avversario di grande prestigio. 

COMMENTO FINALE – Il Napoli spreca un’ottima occasione per dare continuità ai propri risultati e confermarsi ancora una volta come sicura forza del campionato in lotta per le zone alte. Tuttavia, trova di fronte a sè una squadra in forma come il Cagliari di Zeman, che oggi mostra il carattere anche in trasferta recuperando lo svantaggio in ben due occasioni. Di questo passo la salvezza potrebbe essere  l’obiettivo per la formazione sarda. 

TABELLINO –

Napoli 3-3 Cagliari

Marcatori: Higuain 11’, Inler 30’, Ibarbo 38’, Farias 47’, De Guzman 61’, Farias 67’.

Ammoniti: Farias, Pisano, Koulibaly.

NAPOLI (4-2-3-1):Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Inler (David Lopez dal 62’); Callejon, Hamsik, De Guzman (Britos dal 81’); Higuain. In panchina: Colombo, Andujar, Mesto, Radosevic, Albiol, Duvan. Allenatore: Benitez.

CAGLIARI (4-3-3):Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Pisano (Capuano dal 81’); Dessena (Donsah dal 77’), Crisetig, Ekdal; Farias, Ibarbo (Caio Rangel dal 89′), Cossu. In panchina: Carboni, Murru, Longo, Joao Pedro, Capello, Benedetti. Allenatore: Zeman.

Arbitro: Tommasi. 

 

Exit mobile version