2013
Il Napoli espugna il Franchi, finale di gara rovente
Decidono le reti di Callejon, Rossi e Mertens
SERIE A 10^ GIORNATA FIORENTINA NAPOLI SINTESI – Turno infrasettimanale, la sfida clou si disputa all’Artemio Franchi di Firenze e vede opporsi una Fiorentina in grande crescita dopo un avvio in cui ha raccolto meno di quanto meritasse sul piano delle prestazioni ad un Napoli che vuole testare le sue reali ambizioni da primato.
PRIMO TEMPO – I ritmi della gara sono subito intensi grazie a due squadre che prediligono sviluppare la propria proposta di gioco alla fase di contenimento delle iniziative avversarie: la prima occasione arriva al 3’ minuto con Cuadrado che salta Mesto e lascia andare una conclusione potente ma imprecisa. Il confronto tra il colombiano ed il terzino partenopeo rientra sicuramente tra le chiavi dell’economia viola, meglio la Fiorentina in avvio ma è il Napoli a trovare lo spunto vincente: al 12’ minuto Higuain inventa un assist favoloso con l’esterno destro per Callejon che come solitamente gli accade è letale nel trovare la battuta vincente e trafiggere Neto. La Fiorentina accusa il colpo ma non molla un centimetro e produce una serie di corner insidiosi che mettono in apprensione la retroguardia partenopea, importante il lavoro di Albiol in tal senso. Al 28’ minuto il pareggio viola: contatto Fernandez-Savic in area di rigore, il direttore di gara ravvede gli estremi per il penalty e Giuseppe Rossi si dimostra freddo spiazzando Reina. Passa solo qualche istante e i padroni di casa sono ancora pericolosi con Cuadrado, che sfonda per vie centrali e coglie il palo dalla media distanza. Partita spettacolare: al 36’ il Napoli ritorna in vantaggio con un’azione micidiale sull’asse Mertens-Higuain, l’argentino ancora nelle vesti di suggeritore ed il belga a finalizzare con un potente sinistro. Primo gol italiano per l’ex esterno del Psv, la squadra di Montella non si arrende però e va vicinissimo al pari al 40’ con un’iniziativa personale di Borja Valero stoppata da una perentoria uscita di Reina. Primo tempo che ha visto affrontarsi due squadre di livello assoluto che fanno di intensità e qualità i propri tratti distintivi.
SECONDO TEMPO – La partita riprende senza alcun cambio adottato dai due allenatori: la Fiorentina prova a distendersi in avanti per recuperare il risultato sfavorevole, il Napoli non resta a guardare ed è pronto ad approfittare degli spazi giocoforza lasciati a disposizione dagli uomini di Montella. La prima vera occasione arriva al 14’ minuto con un’azione confusa in area di rigore: Rossi non trova lo spazio per battere a rete ostacolato dalla difesa napoletana, Pepito si ripete al 20’ superando in velocità Albiol senza però trovare la precisione nella battuta rasoterra. E’ sempre Rossi ad infuocare la partita: al 30’ minuto Inler perde una palla letale al limite dell’area, è pronto l’attaccante della nazionale ma la risposta di Reina è strepitosa. E’ la Fiorentina a controllare le operazioni in questo secondo tempo: alle volte fatica a trovare gli spazi necessari, ma riesce comunque a tenere costantemente in apprensione il Napoli. Al 35’ minuto cartellino rosso per Maggio a causa di una doppia ammonizione, si complicano i piani dei partenopei condannati ad un finale di enorme sofferenza: espulso Cuadrado nel finale per doppia simulazione, protestano i viola per il contatto netto provocato da Inler.
Fiorentina 1-2 Napoli
Tabellino
Fiorentina (3-5-2): Neto; Roncaglia, Compper, Savic; Cuadrado, Aquilani (al 71’ Vecino), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (all’83 Vargas); Joaquin (al 76’ Matos), Rossi. A disposizione: Munua, Lupatelli, Tomovic, Alonso, Bakic, Olivera, Wolski, Iakovenko, Rebic. Allenatore: Vincenzo Montella
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Mesto; Behrami, Inler; Callejon, Pandev (all’81’ Armero), Mertens (dal 66’ Insigne); Higuain (al 62’ Hamsik). A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini, Bariti, Radosevic, Dzemaili, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez
Marcatori: Callejon (N) 12’, Rossi (F) 28 rig., Mertens (N) 36’
Ammoniti: Fiorentina – Cuadrado, Borja Valero, Compper; Napoli – Pandev, Maggio, Behrami, Albiol
Espulsi: Fiorentina – Cuadrado; Napoli – Maggio