2014

Il Napoli affonda la Roma e va in finale di Coppa Italia

Pubblicato

su

La sintesi della gara tra Napoli e Roma: chi vince affronta la Fiorentina

COPPA ITALIA NAPOLI ROMA SINTESI – Stasera allo Stadio San Paolo di Napoli è andata in scena la sfida tra Napoli e Roma per la semifinale di ritorno di Coppa Italia (all’andata è finita tre a due per la squadra capitolina) Le due squadre hanno finito di darsi battaglia da pochi minuti, andiamo a vedere come si sono comportate le compagini in campo: ecco la sintesi dell’incontro.

PRIMO TEMPO – Passano due minuti e la Roma costruisce la prima vera palla gol, Ljajic sulla destra elude la tattica del fuorigioco del Napoli e mette in mezzo dove Destro a botta sicura viene anticipato da Maggio e un riflesso mostruoso da parte di Reina salva i padroni di casa da uno sfortunato autogol. Intorno al quarto d’ora Bentia interviene malamente su mertens lanciato a rete e si becca il giallo – tra l’altro era diffidato – i giocatori del Napoli protestano vivacemente perché, seppur lontani dalla porta, Mertens comunque era involato verso De Sanctis ma Rocchi ammonisce e basta il marocchino. Hamsik ci prova da fuori due volte ma è ancora una volta la Roma al 24′ a sfiorare il vantaggio: Pjanic serve Gervinho il cui tiro è respinto da Maggio e Ljajic sulla respinta la manda alta con Reina a terra. Quando sembra fatta per il gol della Roma, ecco il gol del Napoli con il solito Callejon, abile a beffare di testa la difesa romanista e a sfruttare uno splendido traversone di Maggio. Nemmeno il tempo di respirare che Hamsik ha la ghiotta palla per il raddoppio ma la spreca cercando un pallonetto da trenta metri in contropiede. Non ci sono altri squilli nonostante il ritmo resti alto, la prima frazione si chiude sull’uno a zero.

SECONDO TEMPO – Al secondo della ripresa De Sanctis sventa un tiro di Callejon che sarebbe stato bellissimo: uno due con Higuain che di tacco la dà all’iberico il quale calcia debolmente. Sul susseguente corner è Higuain a mettere dentro il due a zero per il Napoli, il pipita di testa anticipa uno stordito Torosidis e batte De Sanctis. E’ il 48′, le squadre si ripiazzano in cambio, tempo per un cambio nella Roma e poi la palla poco dopo arriva a Mertens, il quale si libera della marcatura e imbecca splendidamente Jorginho, il quale sfrutta un errore in uscita di Bastos e insacca d’esterno De Sanctis. La partita è coinvolgente al massimo, al 52′ l’assistente Vuoto aiuta Rocchi a annullare un gol di Strootman che effettivamente è in offside. La Roma non ci sta, cerca di rifarsi dopo la doppietta partenopea a inizio riopresa e prima Gervinho al volo e poi Pjanic su punizione mandano alta la palla sopra la traversa. Quando sono sessanta i minuti sul cronometro è Destro a poter riaprire la partita su assist di Maicon ma l’ex Siena manda fuori di testa; sulla ripartenza Higuain cerca la conclusione a giro dal vertice destro dell’area ma De Sanctis allontana coi pugni. Entra Totti e la manovra offensiva della Roma inizialmente ne risente in positivo, prima il capitano sfiora il gol da fuori, poi serve una palla che Gervinho non sfrutta. Al minuto 73 è Hamsik che ha il colpo del k.o. finale ma sbaglia la misura del colpo di testa da due passi. Manca un quarto d’ora dal termine e la Roma è ancora vicina alla rete, De Rossi verticalizza splendidamente per Destro il quale calcia malamente di esterno destro e manda alto. La Roma rimane in dieci al 79′ perché Rocchi dà due gialli nel giro di dieci secondi a Strootman in maniera forse troppo fiscale per un applauso giudicato ironico dal fischietto fiorentino. Non ci sono più azioni degne di nota, finisce 3-0 e la finale di Coppa Italia sarà Napoli – Fiorentina.

Exit mobile version