2013

Il Napoli abbatte il Livorno e al rientro è grande sfida con la Roma

Pubblicato

su

Goleada al San Paolo

SERIE A 7^ GIORNATA NAPOLI LIVORNO SINTESI – Il Napoli ospita il Livorno al San Paolo ed è già chiamato a rispondere alla clamorosa vittoria della Roma a San Siro contro un’Inter devastata dal vigore giallorosso: i partenopei non bissano il passo falso contro il Sassuolo e superano un Livorno a tratti troppo compassato. Banda Benitez al secondo posto della classifica: due le lunghezze di distanza della Roma in attesa dello strepitoso big match al rientro dalla sosta per l’impegno delle nazionali.

PRIMO TEMPO – Pronti via ed il Napoli sblocca immediatamente la gara: dopo tre minuti è Mertens ad orchestrare una ripartenza letale, il belga porta palla per trenta metri e serve Pandev che con un sinistro chirurgico trafigge Bardi. Colpo micidiale per il Livorno che deve rivedere i programmi iniziali: non può più funzionare la tattica attendista per colpire l’avversario in contropiede. Al 14’ minuto è ancora Goran Pandev a sfiorare il gol: contropiede del Napoli e palla al macedone che dopo un paio di finte calcia a giro ma la conclusione è alta. Gli ospiti provano ad imbastire qualche azione ma si perdono al momento della scelta finale, al 26’ minuto arriva il raddoppio del Napoli: è ancora Mertens ad ispirare la manovra, palla ad Inler che lascia andare una potente conclusione mancina che batte un complice Bardi, colpevole nel non trovare l’impatto con la palla. Al 41’ minuto pazzesca giocata di Emeghara: è bravo Duncan a recuperare un pallone e servire perfettamente l’attaccante svizzero che colpisce al volo ad incrociare da venticinque metri e colpisce l’incrocio dei pali. Altro tentativo di Duncan dopo qualche istante per un Livorno a tratti remissivo che è riuscito ad affacciarsi dalle parti di Reina soltanto nelle battute finali del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Il Livorno ci prova in avvio di ripresa con il solito Emeghara che prova a creare scompiglio nella retroguardia partenopea, gli uomini di Nicola mancano costantemente nelle scelte finali e non riescono concretamente ad impensierire Reina. Il Napoli chiude la gara al 54’ minuto: uno due Callejon-Pandev con il primo ad avviare l’azione ed il secondo a suggerire, lo spagnolo è abile a battere Bardi con una conclusione debole ma precisa. Al 19’ minuto è ancora Callejon a sfiorare il gol con un tiro strozzato che rischia però di impensierire Bardi, dopo due minuti è una gran punizione di Mertens che trova l’opposizione di Bardi ed al 34’ minuto ci prova Inler ancora dalla distanza e per poco non realizza la sua doppietta personale. Gloria anche per Marek Hamsik: contropiede firmato Insigne la cui conclusione è impattata da Bardi, irrompe lo slovacco che trova il tempo giusto per calare il poker. Già dopo il gol del 3-0 la partita ha avuto poco da raccontare: consueta girandola di sostituzioni e lento scorrere fino al fischio finale. Vince il Napoli e lo fa meritatamente contro un Livorno imbarazzante in fase difensiva e poco reattivo negli ultimi metri: secondo posto in classifica per gli uomini di Benitez in attesa – al rientro dalla sosta – della super partita contro la splendida Roma di Rudi Garcia.

Napoli 4-0 Livorno

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Britos, Armero; Behrami, Dzemaili; Callejon (al 68’ Insigne), Hamsik, Mertens; Pandev (al 76’ Zapata). A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini, Radosevic, Inler, Bariti. Allenatore: Rafael Benitez

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci (al 64’ Siligardi), Greco (al 52’ Piccini), Duncan, Mbaye; Paulinho, Emeghara (al 69’ Belinghieri). A disposizione: Anania, Valentini, Emerson, Gemiti, Lambrughi, Decarli, Benassi, Borja, Mosquera. Allenatore: Davide Nicola

Marcatori: Pandev (N) 3’, Inler (N) 26’, Callejon (N) 54’, Hamsik (N) 83’

Ammoniti: Livorno – Luci, Rinaudo

Exit mobile version