2014

Il Milan vince e convince: Bonaventura e Menez mandano k.o il Napoli

Published

on

I rossoneri agganciano il Napoli a quota 24 punti

MILAN NAPOLI SINTESI TABELLINO – Una bella gara quella che si è appena conclusa a San Siro, con il Milan che supera il Napoli per due reti a zero. Decidono le reti di Menez e Bonaventura, di seguito la sintesi della gara:

PRIMO TEMPO – Milan e Napoli si giocano punti importanti per la lotta al terzo posto in un San Siro desolatamente semi vuoto. Inzaghi preferisce Bonaventura a El Shaarawy, Menez sempre più terminale offensivo. Soprende Benitez con l’esclusione di Hamsik dall’undici titolare appannaggio di De Guzman. Al 5′ il Milan passa con un gol fantastico di Menez. Il francese raccoglie un assist di Bonaventura, salta secco Koulibaly e batte Rafael sul palo più lontano. La risposta del Napoli arriva al 21′ con un doppia conclusione dal limite dell’area prima di Mertens e poi Callejon ma Diego Lopez si supera con due otimi interventi. Passano due minuti e il Napoli si può distendere in contropiede liberando al tiro sempre Callejon con Lopez che chiude bene lo specchio. La partita si sviluppa su ritmi molto alti, con il Milan vicino al gol del raddoppio con una conclusione velenosa di Bonaventura che si spegne a lato. 34′ Poli protagonista: il centrocampista del Milan salta Jorginho e prova a metterla dentro con un tiro a giro dalla destra, palla di poco fuori. Al 42′ il Milan rischia l’autogol: Higuain mette un pallone in mezzo, Mexes nel tentativo di anticipare De Guzman rischia di metterla nella sua porta.

SECONDO TEMPO – Nelle prime battuta della ripresa è il Napoli a cercare di mettere pressione ai padroni di casa. Al 48′ ci prova de Guzman dalla distanza ma Diego Lopez è molto attento e blocca. Al 52′ arriva il gol del raddoppio rossonero con un imperioso colpo di testa di Bonaventura su un bel cross dal fondo di Armero. L’ex Atalanta si conferma sugli ottimi livelli mostrati fin qui. Il Milan crea altre due occasioni per chiudere la gara: la prima al 56′ libera Poli solo davanti a Rafael ma il controllo è difettoso e la sfera finisce tra le mani di Rafael. Due minuti dopo Montolivo calcia con potenza dall’area di rigore e sfiora il montante alla destra di Rafael. Al 79′ buona chance per Higuain, che, ben appostato in area, calcia al volo con il sinistro ma non inquadra la porta. Diego Lopez è in serata di grazia e nega la gioia del gol a Higuain nel finale di gara con un volo plastico sotto il sette.

NAPOLI TROPPO RINUNCIATARIO – Il Milan ha sfoderato la migliore prestazione stagionale, fatta di pressing alto e verticalizzazioni veloci in attacco. Menez e Bonaventura hanno fatto la differenza, tagliando a fette l’incerta difesa azzurra. Vittoria importante per il morale e per la classifica, i rossoneri rilanciano le proprie ambizioni europee. Prova deludente offerta dal Napoli, poco convinto e con Benitez protagonista di alcune scelte discutibili. Due punti in tre gare sono un piccolo campanello d’allarme che suonerà da domani a Castelvolturno, la lotta per il terzo posto si fa sempre più dura e con molte concorrenti.

Il tabellino –

Marcatori: 6′ Menez (Mil), 52′ Bonaventura (Mil)

Ammoniti: Montolivo (Mil), Bonera (Mil), Ghoulam (Mil), Albiol (Nap), Poli (Mil)

Espulsi:

MILAN: Diego Lopez; Bonera, Rami (Dal 65′ Zapata), Mexes, Armero; Poli (Dal 75′ Muntari), de Jong, Montolivo (Dall’85 Essien s.v); Honda, Menez, Bonaventura. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Zaccardo, Essien, Muntari, Saponara, El Shaarawy, Pazzini. All. Inzaghi

NAPOLI: Rafael; Mesto, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; de Guzman, Jorginho (Dal 60′ Hamsik), David Lopez; Callejon, Mertens (Dal 70′ Zapata); Higuain. A disp: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Gargano, Hamsik, Inler, Radosevic, Zapata. All. Benitez

Exit mobile version