2015
Il Milan sorprende il Palermo: al Barbera finisce 1-2
Menez regala i tre punti alla squadra di Inzaghi
Il Milan cercava la vittoria dopo il successo col Cagliari, il Palermo aveva bisogno di tornare a vincere in casa. Ecco com’è andata la gara del Barbera tra le due squadre.
PRIMO TEMPO – Le due squadre si dimostrano subito aggressive entrambe, e sono tanti gli errori commessi dai giocatori delle due compagni. La prima vera occasione arriva al 6’ sui piedi di Destro, che dopo una serie di rimpalli, gira da dentro l’area, ma la conclusione, anche se debole, impensierisce Sorrentino. Sette minuti dopo ci prova Dybala dal limite dell’area: il sinistro a giro dell’argentino sembra indirizzato bene, ma finisce largo. Incredibile accelerazione del Palermo al 23’: Quaison salta Abate e Paletta sulla sinistra, la palla finisce a Dybala che con uno stop a seguire va via a Mexes, mette dentro un cross basso per Vazquez, tutto solo al centro, ma incredibilmente l’italo-argentino riesce a sprecare tutto piazzando fuori. La reazione del Milan arriva dai piedi di Destro: due minuti dopo il gol sbagliato da Vazquez, Cerci riparte e serve l’ex Roma con un cross d’esterno sinistro, ma il tiro al volo di Destro finisce poco sopra l’incrocio dei pali. La partita la fanno comunque i ragazzi di Iachini, che arrivano anche al tiro con Rigoni, conclusione che finisce tra le braccia di Diego Lopez. Il Milan cerca di ripartire, tentando spesso l’imbucata per Destro, sempre imprecisa. Quaison, il più vivo dei rosanero, impensierisce il portiere rossonero al 33’, con un destro potente disinnescato dallo spagnolo. E’ però il Milan a passare per primo: al 37’ Van Ginkel mette in mezzo un cross basso su cui si avventa Cerci in spaccata, rimpallo con Sorrentino e palla in rete. La reazione del Palermo c’è: viene annullato un gol a Barreto per fuorigioco di Dybala, intervenuto precedentemente sul pallone: giusta la chiamata dell’assistente. Prima di andare negli spogliatoi, Cerci regala un accelerazione che gli consente di saltare con facilità due difensori, ma il cross è spazzato via dai rosanero.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gara si apre con un’accelerazione decisa di Menez, che arriva anche all’interno dell’area, ma il suo cross per Destro è messo in angolo dalla difesa del Palermo. Al 4’ Paletta ha l’occasione per firmare il raddoppio: sponda su calcio d’angolo, ma il colpo di testa dell’ex Parma finisce in curva da pochi metri. Il Palermo reagisce con Dybala: stop perfetto su un pallone che scende a campanile e sinistro secco che termina di poco fuori. I rosanero si lamentano per un presunto rigore su Rigoni, trattenuto in area da Antonelli prima del tiro, ma il replay dà ragione a Doveri, che ha lasciato correre. Va Vazquez vicino al pareggio, al 14’: il centrocampista ci prova con un sinistro di prima intenzione su una battuta di un corner, ma colpisce solo l’esterno della rete. Il Milan spinge a metà del secondo tempo: Cerci ci riprova dal limite dell’area, con un calcio di punizione, ma la sua esecuzione è da dimenticare. Ci pensa Dybala a pareggiare per il Palermo: Belotti si procura un rigore saltando nettamente Paletta, che commette il più ingenuo degli errori sgambettando l’attaccante: sulla palla va Dybala, che angola alla perfezione alla sinistra di Diego Lopez, che aveva intuito. Il Milan reagisce con Antonelli, che si avventa su un cross basso, ma il suo tentativo di tacco è sventato da una prodezza di Sorrentino. Dybala ci riprova ad un quarto d’ora dalla fine, in rovesciata, ma la palla finisce in curva. Il Milan però segna il secondo gol, forse nel miglior momento del Palermo, grazie a Jeremy Menez: il francese si lancia da solo verso Sorrentino al 39’ e batte il portiere rosanero grazie ad un destro preciso. Il forcing finale dei rosanero non porta a niente: il Milan regge, ed esce vittorioso dal Barbera.
LA CONTINUITA’ – Quello che chiedeva Inzaghi è arrivato: un’altra vittoria. Il Milan riesce ad uscire con i tre punti in tasca dal Barbera, campo ostico per tutte le squadre. Il Palermo è apparso sì più dinamico dei rossoneri, ed ha fatto la partita per gran parte dell’incontro, ma il gol di Menez sottolinea come i rosanero pecchino in concentrazione. Un gran balzo in classifica da parte del Milan, che riesce così a far sorridere Inzaghi.
TABELLINO – Palermo – Milan 1-2
Marcatori: Cerci al 37’ pt, Dybala al 27’ st, Menez al 39’ st
Ammoniti: al 17’ st Abate, al 22’ st Vitiello, al 28’ st Jajlo, al 46′ st Mexes
Espulsi: –
Arbitro: Doveri
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Rispoli, Vitiello, Gonzalez, Lazaar; Rigoni, Jajalo (dal 43’ st La Gumina), Barreto (dal 9’ st Chochev); Quaison (dal 13’ st Belotti), Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Milanovic, Joao Silva, Della Rocca, Bolzoni, Terzi, Ortiz, Maresca, Daprelà. Allenatore: Iachini.
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura; Cerci (dal 31’ st Suso), Destro (dal 32’ st Pazzini), Menez (al 47′ st Poli). In panchina: Abbiati, Gori, De Sciglio, Albertazzi, Bocchetti, Bonera, Alex, Mastalli. Allenatore: Inzaghi.